Il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna sospende per 2 mesi una collega professionista
Nella riunione del 10 maggio 2023, il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna ha preso atto della delibera del Collegio n. 3 del Consiglio di Disciplina Territoriale e ha confermato la sospensione di una collega professionista dalla attività giornalistica per due mesi, a partire dal 10 maggio 2023.
Il Collegio giudicante n. 3 del Cdt Emilia-Romagna, chiamato a valutare tre esposti pervenuti nei confronti della collega (per mancati pagamenti a collaboratori; per richiesta di accrediti stampa per giornalisti inesistenti o firmati da un collega deceduto; per pubblicazione di articolo, relativo ad una presunta violenza sessuale, con foto lesiva della dignità personale), ha ritenuto opportuno riunire i tre procedimenti per una trattazione congiunta delle varie problematiche e ha deliberato l’apertura di un procedimento disciplinare nei confronti della giornalista.
Dopo avere svolto le varie fasi del procedimento disciplinare e compiuto un esame di tutta la documentazione agli atti, il Collegio n. 3 ha ritenuto che nelle condotte della collega “siano ravvisabili le inequivoche mancanze deontologiche contestate, che reputa egualmente gravi in relazione ad ogni capo e tali da giustificare l’irrogazione della sanzione della sospensione per mesi due dalla professione giornalistica”.
Oltre a notificare il provvedimento all’interessata, copia della delibera è stata inviata anche all’Ufficio Registro Stampa presso la Procura della città di residenza dell’interessata, in relazione al fatto che la collega sospesa è direttore responsabile di alcune testate.
(8 giugno 2023)