Il futuro della televisione nella transizione digitale. Incontro a Bologna con i protagonisti del settore il 26 gennaio 2024
Rai, Mediaset, Lepida, Associazione Italiana Internet Provider (AIIP), DDAY sono i protagonisti dell’incontro-confronto Il futuro della televisione nella transizione digitale, organizzato “per discutere delle situazioni ancora aperte sul fronte televisivo”. Appuntamento venerdì 26 gennaio 2024 a Bologna, dalle ore 10 alle 13, in Sala Manzi dell’Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna (viale Aldo Moro, 50). L’evento è a ingresso gratuito, con iscrizione online per accedere in presenza, e si può seguire anche sul canale YouTube della Fondazione Astrid.
Si svolge in occasione della presentazione del libro di Astrid – fondazione che riunisce centinaia di esperti specializzati nella progettazione e nell’implementazione delle politiche pubbliche – intitolato La televisione del futuro. Le prospettive del mercato televisivo nella transizione digitale, a cura di Fernando Bruno, Vincenzo Lobianco, Antonio Perrucci e Augusto Preta, pubblicato da Il Mulino.
Che futuro avrà la televisione? Come si trasformerà la tv nella società digitale di domani? Come evolverà il mercato televisivo? Quali le influenze dei social? Che ruolo avrà il servizio pubblico radiotelevisivo? Ecco le principali “incognite che circondano il futuro della trasmissione televisiva” al centro di questa riflessione pubblica fra esperti, voluta per fare il punto “sullo stato del mondo televisivo, che prosegue il suo percorso di transizione digitale all’ombra del passaggio al DVB-T2”.
Dopo l’apertura dell’incontro (alle ore 10 con la registrazione dei partecipanti), Giancarlo Mazzuca, presidente del Comitato Regionale per le Comunicazioni (Corecom) Emilia-Romagna, introduce la discussione. Segue la relazione del professor Antonio Sassano, già Ordinario di Ricerca Operativa all’Università La Sapienza di Roma. Sono poi previsti gli interventi di Gianluca Mazzini (direttore generale Lepida), Stefano Ciccotti (direttore tecnologico Rai), Luca Poloni (direttore tecnologico Mediaset), Giovanni Zorzoni (presidente AIIP – Associazione Italiana Internet Provider) e Gianfranco Giardina (direttore di DDAY), moderati da Giorgio Tonelli (vicepresidente Corecom Emilia-Romagna). La conclusione è affidata al professor Ugo Ruffolo, già Ordinario di Diritto Civile all’Università di Bologna.
F.S.
(23 gennaio 2024)