Magazine d'informazione

Il futuro dell’Europa visto dalla Grecia. È l’ultimo libro di Letizia Magnani

La nascita di un’altra Europa come necessità di mantenerla unita ed allontanare quindi lo spettro della sua dissoluzione. È la conclusione a cui arriva l’ultimo libro della giornalista professionista Letizia Magnani, intitolato La lezione greca. Un’altra Europa è possibile?, edito da Castelvecchi.
L’analisi dell’autrice prende spunto dalla convinzione che stiamo forse attraversando la più grave crisi del percorso di integrazione europea dal suo inizio. Le difficoltà dei recenti negoziati fra l’Eurogruppo e il governo di Atene lo hanno confermato in pieno, ancora prima dell’esito del referendum sull’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea.
In maniera sempre più evidente, infatti, negli ultimi tempi sono emersi i limiti degli organismi politici del vecchio continente, dominati da tecnocrati e orientati sempre più agli interessi della finanza piuttosto che al bene comune. La crisi greca e la lezione che il suo primo ministro Alexis Tsipras ha dato a tutti, prima con il referendum poi con la forte rivendicazione di un nuovo mandato elettorale, hanno evidenziato in maniera quasi drammatica il bivio in cui ci troviamo: l’Europa o cambia o muore. Un bivio reso ancora più manifesto dalla Brexit.
La lezione greca approfondisce temi come la solidarietà, l’accoglienza e la democrazia, proprio nel paese che è stato la culla di questa forma di governo. Nello stesso tempo solleva interrogativi da cui nasce una speranza: la possibilità di un’altra Europa. Letizia Magnani, seguendo l’esempio dei grandi inviati che mai sono disposti a rinunciare ad un contatto diretto con le fonti, è andata a verificare di persona le dinamiche politico-sociali che hanno fatto da sfondo alla Grecia degli ultimi mesi e ha incontrato i loro protagonisti: Alexis Tsipras, leader di una sinistra unita, vocata a una maggiore solidarietà e il suo ex ministro delle finanze, quel Yanis Varoufakis fermamente contrario ad accettare i diktat imposti dall’Europa. Insieme a loro, l’autrice ha avuto contatti anche con altri politici ellenici e con i leader di una sinistra italiana sempre più incerta sul percorso da seguire.
Il libro contiene interviste a Yanis Varoufakis, Fausto Bertinotti, Giorgio La Malfa, Maurizio Landini e Rossana Rossanda, testi inediti di Alexis Tsipras e la prefazione dell’editorialista del Corriere della Sera Antonio Ferrari.
Antonio Farnè
(22 luglio 2016)