Magazine d'informazione

Il singolare sguardo ad Oriente di Paolo Poponessi e Luigi Foscolo Lombardi

Un saggio biografico dedicato all’orientalista italiano Antonio Raineri Biscia, scritto dal giornalista e ricercatore Paolo Poponessi insieme a Luigi Foscolo Lombardi. È Lo sguardo ad Oriente, un interessante volume incentrato su documenti inediti di vari archivi, pubblicato da Il Cerchio Edizioni.

La figura di Antonio Raineri Biscia (1780-1839) si colloca tra Settecento e Ottocento, nell’ambito del rinnovato (del resto mai sopito) interesse dell’Occidente verso la storia e le culture dell’Oriente.
Di famiglia aristocratica tosco-romagnola, di solida formazione culturale, con approfonditi studi classici, Raineri Biscia ha un patrimonio di conoscenza linguistica che comprende oltre a inglese, tedesco e spagnolo, arabo, ebraico, persiano, turco e aramaico. Dopo un avventuroso viaggio che lo porta dall’Anatolia, in Persia, in Arabia fino all’Egitto e all’Etiopia, si dedica con passione (fino alla morte) a studi e ricerche sulle culture d’Oriente, stringendo rapporti non solo con l’élite culturale del tempo, ma anche con alti esponenti della classe dirigente politica degli stati preunitari italiani ed esteri, guadagnandosi ovunque stima a e apprezzamento.
Ingiustamente dimenticato, Antonio Raineri Biscia con la sua opera di studioso e ricercatore “restituisce un quadro dell’Oriente che va dal Mediterraneo alla Persia: uno straordinario mosaico di culture quali l’arabo-islamica, il cristianesimo orientale articolato nelle varie confessioni o l’ebraismo, un pluralismo culturale ancora vitale nell’Ottocento, gravemente alterato nel corso del Novecento da feroci nazionalismi, guerre e, più recentemente, dal fondamentalismo islamico”.
Questa la presentazione di un volume insolito e ricco di stimoli per approfondire la nostra Storia, di ieri, oggi e domani.
Franca Silvestri
(22 marzo 2020)