“Imparare a vedere per imparare a fotografare”: nuovo allestimento della mostra in Assemblea legislativa RER. Vernice il 3 dicembre 2025 per la Giornata internazionale delle persone con disabilità
Sarà inaugurata a Bologna, il 3 dicembre 2025 alle ore 11, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, la mostra “Imparare a vedere per imparare a fotografare” curata dal fotogiornalista Gabriele Fiolo e realizzata dall’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS in collaborazione con GRD – Associazione Genitori Ragazzi Down Bologna. La nuova esposizione – allestita nelle sale dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro, 50 – si potrà visitare fino al 18 dicembre 2025 (da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 18, ingresso libero).
All’inaugurazione saranno presenti gli autori, i curatori dell’iniziativa Gabriele Fiolo e Cristina Ferri, Maurizio Fabbri (presidente dell’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna) e Silvestro Ramunno (presidente del Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna). Sottolineano i curatori: nella Giornata internazionale delle persone con disabilità sarà “un momento istituzionale e culturale di grande valore, che ribadirà la forza inclusiva, educativa e sociale di questo percorso”.
Espongono: Alessandro, Dino, Francesca, Giulia B., Giulia P. e Luca (ragazzi della GRD Bologna). Negli spazi di viale Aldo Moro è allestito anche un set fotografico per realizzare ritratti ai visitatori.
L’esposizione “Imparare a vedere per imparare a fotografare” è stata realizzata con il patrocinio di Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, con numerosi contributi e collaborazioni.
Altre info nel sito dell’Associazione fotografica Tempo e Diaframma.
F.S.
(1 dicembre 2025)