Magazine d'informazione

“Informazione e pandemia”: riflessione a più voci sul ruolo del giornalismo scientifico tra deontologia, etica e conoscenza

INFORMAZIONE E PANDEMIA tra etica, scienza e conoscenza è il titolo del volume a cura di Germano Bertin e Nadia Grillo, edito da Ethosjob nella Collana Etica e Professioni.

Il libro-saggio raccoglie contributi significativi di giornalisti quali Carlo Verna, Mauro Keller, Chiara Caliceti, Germano Bertin, Ruben Razzante, Giovanni Caprara, Alberto Sinigaglia, Giovanni Rossi, Cristiano Degano, Alberto Pieri, Nadia Grillo, Fabrizio S. Bovi, Eugenio Sorrentino, Cinzia Boschiero. La Prefazione è firmata da Carlo Verna, già Presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

È il punto di approdo di un lungo cammino tra etica, scienza e conoscenza. “Una riflessione necessaria e una sfida in corso da tempo, amplificata dall’emergenza sanitaria da Covid-19”. Come sottolineano autori e partner istituzionali dell’esperienza, “la scienza è sempre più parte della vita quotidiana e non può essere lasciata ai margini dell’informazione come in passato”. Il perdurare della pandemia e il protrarsi dell’emergenza sanitaria rimarcano maggiormente “il bisogno di formazione del giornalista sulle materie scientifiche, chiavi di lettura multidisciplinari per affrontare il mondo della ricerca, per dare notizie qualificate e verificate nell’epoca dell’accelerazione dei media, in rapporto con la deontologia del giornalismo, l’etica e la conoscenza”.

Spiegano i curatori: “Il volume è nato dall’ispirazione data dai tre corsi della giornata UGIS – Unione Giornalisti Italiani Scientifici a “Cortina tra le righe – 2020” e dal lungo percorso di sperimentazione formativa del Manifesto di Piacenza di UGIS (con la collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna). Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha integrato il “Testo Unico dei Doveri del Giornalista” all’art. 6, in merito all’informazione scientifica e sanitaria, con le indicazioni elaborate nel Manifesto di Piacenza. Il libro, curato da Germano Bertin (Direttore responsabile di Ethosjob) e Nadia Grillo (Vicepresidente UGIS), vede i contributi di 14 giornalisti, tra i quali diversi giornalisti scientifici di UGIS, con il loro Presidente Giovanni Caprara (Editorialista scientifico del Corriere della Sera), esperti di comunicazione, etica e diritto dell’informazione, con il contributo dei Presidenti di Ordini regionali dei Giornalisti (Emilia-Romagna, Piemonte, Friuli Venezia-Giulia e Trentino-Alto Adige)”.

INFORMAZIONE E PANDEMIA tra etica, scienza e conoscenza è stato presentato il 20 novembre 2021 ad Ateliersì di Bologna, nell’ambito di una tavola rotonda con letture introdotta da Giovanni Rossi (già Presidente dell’Odine dei Giornalisti Emilia-Romagna). Sono intervenuti i curatori del volume e alcuni co-autori coordinati da Alberto Pieri (Vicepresidente vicario UGIS).

F.S.
(22 novembre 2021)