Insultato un giornalista sportivo del quotidiano Libertà. Solidarietà dell’Odg
Offese sgradevoli e inopportune a un giornalista sportivo del quotidiano Libertà di Piacenza da parte del Presidente e dei tifosi della Bakery Pallacanestro.
L’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna esprime vicinanza e sostegno al collega vittima di insulti e aggressioni verbali.
“Caro collega, ti esprimo la piena solidarietà del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti di fronte a comportamenti offensivi come quelli manifestati dal Presidente di Bakery Pallacanestro Piacentina, Marco Beccari, e dalla tifoseria che ha esposto uno striscione offensivo nei tuoi confronti”. Così ha scritto il Presidente dell’Odg emiliano-romagnolo al collega Carlo Danani, giornalista di Libertà, il quotidiano di Piacenza, fatto oggetto di una vera e propria aggressione verbale da parte del Presidente della società sportiva, e messo alla berlina da un gruppo di tifosi che ha esposto – nelle tribune del Palasport di Piacenza – uno striscione nel quale si ironizza, storpiandolo (“Da-Nani”), sul cognome del collega.
“Il lavoro dei giornalisti è sempre criticabile – prosegue il messaggio del Presidente dell’Odg regionale – ma sono le critiche civili ed argomentate che aiutano il nostro lavoro, mentre vanno respinte al mittente espressioni e comportamenti che sono, tra l’altro, la negazione stessa dei principi che dovrebbero essere alla base dello sport”.
“L’Ordine dei giornalisti – prosegue la nota – ribadisce la vicinanza ai colleghi il cui lavoro è fatto oggetto di insulti ed aggressioni isteriche e non mancherà di far sentire la sua voce anche alla società del Bakery per ribadire che il reciproco rispetto è la base fondamentale di ogni tipo di relazione”.
(16 gennaio 2019)