Magazine d'informazione

Internazionale 2015: a Ferrara giornalisti da tutto il mondo a confronto

Dal 2 al 4 ottobre torna Internazionale a Ferrara, il festival di giornalismo organizzato dal settimanale Internazionale. Un weekend di incontri, dibattiti, spettacoli e proiezioni con grandi ospiti da tutto il mondo. Filo conduttore di questa nona edizione è il tema delle nuove frontiere.
Nuove frontiere intese in senso geografico: il Mediterraneo attraversato dai migranti in cerca di orizzonti europei, ma anche le coste australiane, nuova terra di speranza per i popoli afghani, e ancora i confini di filo spinato dismessi tra Cuba e Stati Uniti.
Ma le frontiere non sono solo fisiche, riguardano anche il modo di intendere i diritti, le libertà collettive e individuali

, sono uno strumento per confrontarsi con l’ignoto. E in questo senso è assai significativo l’evento di chiusura del festival che vedrà Adriano Sofri e Zerocalcare per la prima volta insieme. Due mondi apparentemente diversi, due latitudini distanti, non solo in senso anagrafico, accomunate da una curiosità senza confini per quello che accade nel mondo e per le persone.
I grandi nomi del giornalismo internazionale per tre giorni animeranno Ferrara “trasformando la città nella redazione più bella del mondo”. Sono tanti gli appuntamenti da non perdere e i temi da seguire con attenzione: diritti dei migranti, lotta alle discriminazioni di genere e libertà di stampa. Come di consueto, grande attenzione sarà dedicata alla politica nazionale e internazionale.
Anche quest’anno verrà assegnato il premio “Anna Politkovskaja” per il giornalismo d’inchiesta, giunto alla settima edizione. A esserne insignito è Asif Mohiuddin, blogger e attivista bangladese che si è distinto per la sua attività di denuncia giornalistica, perseguitato e incarcerato dal governo per motivi religiosi e ora rifugiato in Germania.
Prosegue l’impegno di Internazionale e della città di Ferrara per aprire il festival a “tutti”. Alcuni degli incontri saranno tradotti nella lingua dei segni italiana (lis), per integrare e migliorare i servizi offerti alle persone con disabilità. Il festival sarà accessibile a tutti, senza barriere architettoniche.
Info e programma dettagliato sul sito di Internazionale a Ferrara.
F.S.
(21 settembre 2015)