L’Odg regionale invita a contenere le conferenze stampa durante l’emergenza Coronavirus. Raccomandazioni ai giornalisti del Presidente CNOG Carlo Verna
L’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, a fronte della “emergenza Coronavirus” e dei provvedimenti assunti dal governo, preoccupato di tutelare la salute dei giornalisti, così come quella di tutti i cittadini, invita prima di tutto le istituzioni pubbliche, ma anche organizzazioni ed associazioni private, a limitare al massimo le conferenze stampa e a tenere quelle ritenute strettamente necessarie in luoghi congrui che consentano di rispettare le indicazioni delle autorità sanitarie.
L’Ordine coglie l’occasione per invitare tutto il mondo dell’informazione, data la delicatezza della situazione ed il comprensibile allarme indotto nell’opinione pubblica, a dare conto delle notizie con il massimo della verifica possibile.
Come affermato nei giorni scorsi dal Presidente dell’Ordine nazionale, Carlo Verna: “È necessaria un’informazione piena e verificata, senza sottacere gli eventuali rischi e le cautele da attuare, ma sono assolutamente da evitare enfatizzazioni ed allarmismi. Serve senso di responsabilità, ma bisogna anche informare senza sottacere nulla”.
(5 marzo 2020)