“IO CREDO”: suggestiva mostra fotografica di Mario Rebeschini a Budrio (BO). Aperta al pubblico fino a domenica 29 settembre con finissage speciale il 3 ottobre 2024
“Quante sono le voci che si elevano in preghiera a Bologna? Quanti i riti che colorano il tessuto cittadino, intrecciando culture e tradizioni?”. Lo racconta Mario Rebeschini, stimato fotografo e giornalista bolognese, con le immagini di IO CREDO, l’expo inaugurato il 14 settembre presso la Chiesa di Sant’Agata a Budrio-BO (via Guglielmo Marconi, 35), che si può visitare fino al 29 settembre 2024 durante gli orari di apertura degli spazi: sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19. Finissage speciale il 3 ottobre 2024. Ingresso gratuito.
Un viaggio fotografico singolare e coinvolgente dove il magistrale obiettivo di Rebeschini “cattura l’essenza della spiritualità bolognese”, svelando la molteplicità di fedi che convivono nella città felsinea: “dalle suggestive processioni in onore della Madonna di San Luca alle solenni celebrazioni pasquali nelle piccole cappelle degli ortodossi, fino ai vibranti riti per la festa della luce degli induisti”.
Mario Rebeschini
La mostra, curata da Gabriele Fiolo (fotogiornalista e Art Director dell’Associazione Tempo & Diaframma), disegna “un percorso emozionante tra culture diverse, mostrandoci come Bologna sia un microcosmo d’Europa, dove il dialogo interreligioso e la convivenza pacifica sono già realtà”. Spiega Rebeschini: “Ho riscoperto il mondo girando per Bologna, senza muovermi da essa”. E precisa: “Ho presentato le nuove chiese sorte con l’arrivo degli immigrati: ortodosse, russe, romene, ucraine, copte, evangeliche, dei sinti, dei rom, degli indiani shik, degli induisti, ammirando le piccole e grandi moschee allestite in tende e altri spazi. In questo viaggio ho ritrovato una fede che avevo quasi dimenticato”.
Mario Rebeschini e Gabriele Fiolo
Mario Rebeschini è giornalista professionista e fotoreporter, socio onorario dell’Associazione Fotografica Tempo & Diaframma APS. Vive e lavora a Bologna. Collabora con giornali, riviste, case editrici, agenzie fotografiche ed è autore di diversi libri e mostre. È stato presidente di AIRF – Associazione Italiana Reporters Fotografi e consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.
Altre info nel sito dell’Associazione Fotografica Tempo & Diaframma APS e a questo link.
Franca Silvestri
(15 settembre 2024)