Magazine d'informazione

Istanti… di poesia. L’ultimo suggestivo libro del collega Franco Stefani

Franco Stefani, giornalista professionista nato e residente a Cento (FE), è indubbiamente un vero poeta. Lo dimostra con il libro Istanti (Genesi Editrice – euro 16.00 – pagg. 170). Una raccolta di poesie (ma anche brevi racconti) nella quale si colgono atmosfere, ambienti e sentimenti.

E li si “fotografa” con poche e sentite parole come solo un poeta sa fare.
Tuttavia, anche i racconti brevi sono efficaci e, come le poesie, sanno fornire pienamente il senso di situazioni e sensazioni con efficacia.
Il linguaggio di Stefani è sintetico e chiaro. Niente contorcimenti verbali o frasi volutamente involute credendo con ciò di essere “più poeti” o “più scrittori”. Infatti, non è alla sua prima prova poetico-letteraria avendo già pubblicato prima di questo volume.
Tra l’altro sperimenta anche poesie in spagnolo ed in inglese (non preoccupatevi: c’è il testo italiano a fronte).
Franco Stefani – classe 1947 – ha lavorato per l’Unità ed è stato responsabile della comunicazione per l’Ente regionale di sviluppo agricolo dell’Emilia-Romagna (ERSA). Successivamente ha diretto il mensile Agricoltura, di proprietà della Regione.
Collabora con il quotidiano online FerraraItalia e con il mensile del Sindacato pensionati (SPI) della CGIL, Liberaetà.
Il libro è aperto da una prefazione di Sandro Gros-Pietro, poeta, narratore e saggista torinese, quasi coetaneo di Stefani essendo nato nel 1946 nonché fondatore della casa editrice Genesi alla quale si deve la pubblicazione dell’ultima fatica del giornalista poeta-scrittore centese.
Giovanni Rossi
(28 luglio 2019)