JUST LIKE A WOMAN: l’universo femminile nella musica rock, pop, colta descritto con garbo e precisione dal collega Lucio Mazzi
JUST LIKE A WOMAN di Lucio Mazzi (€15, disponibile solo su Amazon.it in formato cartaceo o in e-book) propone la storia del rock, del pop, della canzone d’autore attraverso la vita e la musica di centinaia di donne straordinarie. È un volume di oltre 300 pagine. Ogni capitolo è introdotto da una presentazione, in cui si citano tutte le esponenti del momento o del genere musicale analizzato, seguita da approfondimenti sulle figure principali con corredo di immagini.
L’autore racconta eventi e movimenti della musica nera, del rock, del pop italiano e straniero, con stile garbato e puntuale, attraverso la vita e la musica di tantissime donne, alcune giustamente famose, altre ingiustamente dimenticate. Come sottolinea, «autrici, cantautrici, cantanti, musiciste hanno sempre costituito “l’altra metà del cielo” di questi ambiti musicali, ma troppe di loro sono state cancellate dai libri di storia della musica o non vi sono mai finite, nonostante il loro contributo sia stato spesso fondamentale».
Il libro non presenta semplici biografie, ma il «racconto di vite spesso difficilissime e di battaglie non sempre vinte contro un mondo per decenni assolutamente misogino e maschilista come quello dell’industria discografica e dello spettacolo».
L’ampio e curioso indice scandisce i capitoli di una narrazione che consegna al lettore le vicende artistico-esistenziali di tante “eroine” della musica, i passaggi epocali di molti generi musicali, talvolta determinati proprio dalla “diversa” creatività di autrici, cantautrici, cantanti, musiciste.
Lucio Mazzi è giornalista e storico della Popular Music. Da anni si occupa soprattutto di insegnamento e divulgazione della storia del rock con cicli di conferenze e corsi presso il Conservatorio di Ferrara, il Conservatorio di Bologna, l’Università Primo Levi di Bologna ma anche attraverso trasmissioni radiofoniche. Ha pubblicato numerosi libri e saggi di argomento musicale.
Franca Silvestri
(26 gennaio 2022)