La CASAGIT per i neo-iscritti all’OdG: proposte per la tutela della salute
Il neo-eletto Presidente di Casagit Salute, Gianfranco Giuliani, ha scritto una lettera rivolgendosi ai nuovi iscritti all’Ordine dei giornalisti per ricordare loro le opportunità di assistenza e protezione sanitaria che la Cassa mette a disposizione ed i termini per potervi aderire. Nello spirito di reciproca collaborazione che deve caratterizzare i rapporti tra gli enti di categoria ne diamo notizia ai colleghi riportandola di seguito.
Cara collega, caro collega,
per prima cosa desidero porgerti i migliori auguri per la professione che hai scelto di intraprendere. Approfitto inoltre dell’occasione per presentarti la società nazionale di mutuo soccorso che tutela la salute dei giornalisti italiani e dei loro famigliari.
CASAGIT SALUTE è l’ente no profit della categoria che dal 1974, ispirandosi a principi di solidarietà e di mutualità, garantisce ai giornalisti, in Italia e all’estero, un sistema di assistenza sanitaria integrativo e complementare al Servizio sanitario nazionale, con livelli di prestazioni non riscontrabili sul mercato delle assicurazioni.
La nostra copertura si aggiunge alle altre tutele di categoria per gli interessi contrattuali ed economici (che fanno capo alla Fnsi), professionali (garantite dall’Ordine) e previdenziali (assicurate dall’Inpgi e dal Fondo di previdenza complementare).
Recentemente Casagit, nata come associazione non riconosciuta esclusivamente dedicata ai giornalisti, si è trasformata in Casagit Salute, società nazionale di mutuo soccorso, diversificando la propria offerta e consentendo anche a tutti i cittadini di aderire ai piani di assistenza sanitaria.
Per i giornalisti contrattualizzati (professionisti, praticanti, pubblicisti a tempo pieno), titolari di un rapporto di lavoro regolato dai contratti collettivi sottoscritti dalla Federazione nazionale della stampa, il vincolo associativo scatta automaticamente dalla data di assunzione. Tutti gli altri giornalisti iscritti all’Ordine possono diventare soci della mutua su base volontaria presentando una domanda di iscrizione.
Se la domanda viene presentata entro 24 mesi dalla notifica dell’avvenuta iscrizione all’Ordine, dalla data di apertura della prima posizione alla Gestione separata dell’Inpgi e in ogni caso entro il trentacinquesimo anno di età, si diventa socio ordinario della mutua ed è possibile optare per uno tra i 5 Piani di assistenza sanitaria: Casagit (la copertura storica prevista dal contratto) oppure Salute Sicura, Salute Serena, Salute Attiva e Salute Giovane.
Qualora invece siano stati superati i termini indicati nel paragrafo precedente, sarà comunque possibile iscriversi in qualità di socio convenzionato scegliendo tra i Piani di assistenza Salute Sicura, Salute Serena, Salute Attiva e Salute Giovane. Un’importante opportunità introdotta recentemente a favore di tutti i colleghi che interpreta l’esigenza di una tutela della salute efficace ed economicamente sostenibile.
Tutte le informazioni relative alle prestazioni di ogni singolo piano sanitario e ai contributi previsti sono disponibili sul sito: www.casagit.it o possono essere richieste alla Consulta territoriale di riferimento.
Un cordiale saluto
Gianfranco Giuliani
Presidente di CASAGIT SALUTE
(29 luglio 2021)