Magazine d'informazione

La Consigliera OdG Serena Bersani riconfermata presidente di GiULiA Giornaliste per il biennio 2025-2027

Serena Bersani è stata confermata presidente di GiULiA – GIornaliste Unite LIbere Autonome per il biennio 2025-2027. Bolognese, giornalista professionista, storica componente dell’Associazione e già coordinatrice di GiULiA Emilia-Romagna. Per otto anni (2011-2019) è stata presidente di Aser – Associazione Stampa Emilia-Romagna. Da due mandati fa parte del Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, dove attualmente ricopre il ruolo di consigliera-tesoriera.

L’assemblea nazionale di GiULiA Giornaliste si è riunita a Roma sabato 8 novembre 2025, in occasione del rinnovo degli organismi elettivi e per definire la linea politica dell’associazione per i prossimi due anni. La presidente uscente Serena Bersani ha fatto il bilancio del biennio trascorso: “due anni densi di iniziative sul fronte della formazione e delle collaborazioni con enti e istituzioni italiane e internazionali”. E ha tracciato le line di lavoro per il futuro.

Al termine dell’assemblea, “che ha visto una grandissima partecipazione e tantissimi preziosi interventi”, sono state elette le nuove componenti degli organismi dell’Associazione per il biennio 2025-2027. Poi si è svolta la prima riunione del comitato direttivo con designazione delle cariche.
Del comitato direttivo, oltre alla presidente Serena Bersani, fanno parte Alessandra Addari (tesoriera), Stefanella Campana, Eleonora De Nardis, Caterina De Roberto, Luciana Esposito, Francesca Forleo, Marisa Ingrosso, Roberta Lisi (segretaria), Maria Teresa Manuelli, Paola Rizzi (vicepresidente).
Il nuovo collegio delle Probe domine è composto da Mara Cinquepalmi, Beatrice Curci, Sandra Pani. Supplenti: Silvia Motroni, Maria Grazia Napoli.

Prossimo impegno di GiULiA è la celebrazione del 25 novembre: “giornata internazionale contro la violenza degli uomini sulle donne che in ogni regione vedrà in campo le iscritte all’Associazione”.

Altre info nel sito di GiULiA Giornaliste e a questo link.

(14 novembre 2025)