La giornalista Mara Cinquepalmi ha vinto il Premio Reporter del Gusto
Il riconoscimento giornalistico ideato e promosso dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (Ivsi), con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, quest’anno è stato assegnato a Mara Cinquepalmi.
La giornalista foggiana, consigliera dell’Odg Emilia-Romagna, ha vinto il Premio Reporter del Gusto 2016 con Bologna, il nome della rosa, un articolo dedicato alla mortadella, pubblicato sul magazine I Viaggi del Gusto nell’ottobre del 2015.
“Bologna, detta la rossa per i tetti, la dotta per l’università e la grassa per il buon cibo, viene qui descritta nella sua bellezza e soprattutto raccontata attraverso i suoi prodotti culinari”. Questo si legge nell’articolo di Mara Cinquepalmi.
La motivazione della giuria (“E chi meglio
della mortadella Bologna igp può rappresentarla?”) dà conto della narrazione partecipata e puntuale della giornalista, che consegna ai lettori una “fotografia” doc di Bologna. Nell’articolo si ripercorrono infatti le origini storiche della città, dal cardinale Farnese ai giorni nostri. Giorni che vedono appunto il salume felsineo protagonista di una festa (MortadellaBò) che a ottobre colora di rosa la città e la inebria di profumi. La Cinquepalmi si sofferma anche sui valori nutrizionali della mortadella Bologna igp sottolineandone le proprietà positive”.
Il Premio è nato nel 2005 con l’intento di dare un riconoscimento ai giornalisti che contribuiscono a diffondere corrette informazioni sul settore. Dalla prima edizione il Premio ha “nominato” Reporter del Gusto ben 58 giornalisti italiani e 21 stranieri.
F.S.
(15 ottobre 2016)