Le immagini oniriche del fotografo Giorgio Salvatori in mostra a Bologna
Si intitola «Lentē» la bella esposizione fotografica di Giorgio Salvatori allestita all’Hotel Accademia di Bologna (via Belle Arti, 6). La mostra, aperta fino al 7 febbraio 2016, propone una galleria di scatti che raccontano Rimini sotto la neve, invernale e onirica, intimista ed eterea, silenziosa e ricca di emozioni: “una riviera che non ci si aspetta”.
Il fotografo riminese, di solito impegnato in lavori di reportage, campagne pubblicitarie e istituzionali, in queste immagini focalizza su tonalità che mostrano l’amore per la sua terra e sceglie un’altro ritmo di racconto: lascia da parte il fotoritocco, la perfezione della tecnica per dare risalto alla parte più emozionale ed evocativa del suo sguardo.
Dopo la mostra al Grand Hotel di Rimini, Salvatori sceglie di proporre le sue opere fotografiche all’Hotel Accademia, nel cuore bohèmien di Bologna, dove la magia delle belle immagini è amplificata dall’atmosfera dello spazio espositivo.
Il visitatore può (in)seguire i “lampi di poesia” di questi singolari scatti: “quieti e silenziosi passi nella neve, colori che risaltano vividi stagliandosi in contrasto con il bianco abbagliante del manto soffice e leggero dei fiocchi impalpabili”. Così, calma e silenziosa, Rimini diviene un pretesto per guardare con maggiore attenzione, con “la lentezza (lentē) alla quale il cammino sulle strade innevate costringe”.
Ulteriori informazioni sul sito ufficiale della mostra www.mostrafotograficalente.com.
F.S.
(21 ottobre 2015)