Magazine d'informazione

Le “varie ed eventuali” di Sergio Angeli

Si definisce “scrivente” Sergio Angeli, il sarcastico collega, giornalista pubblicista, che ha recentemente pubblicato con Festina Lente Edizioni il libro Varie ed eventuali, divertente e arguta raccolta di aforismi, massime, epitaffi, calembour, nonsense e altri giochi di parole.
“Varie ed eventuali” è una formula presente nell’ordine del giorno di quasi tutti gli incontri e indica il momento in cui qualsiasi argomento può essere posto sul tappeto. Di solito, è proprio sulle “varie ed eventuali” che le riunioni, anche le più sonnacchiose, si rianimano e si infiammano gli spiriti. Dunque, quale titolo migliore può definire un repertorio di testi che toccano criticamente i più svariati aspetti del vivere sociale e delle umane inclinazioni.
Scrive l’autore nella sua nota introduttiva: “Ciò che rende gradito e fors’anche prezioso l’aforisma è infatti proprio questo suo non essere assolutamente indispensabile. Che ci sia o no la vita non cambia, anche se cambia il punto di vista da cui guardare a una data situazione di vita o a un dato atteggiamento o disposizione d’animo, simile al click che apre una finestra inattesa sullo schermo e ci cattura”.
(26 gennaio 2015)