Magazine d'informazione

L’educazione è cosa del cuore: il nuovo libro di Luca Molinari su don Bosco

È stato scritto per ricordare la figura di don Giovanni Bosco il bel volume L’educazione è cosa del cuore. L’attualità di don Bosco a duecento anni dalla nascita di Luca Molinari (edito da Imprimatur).
Il libro, “che si legge tutto d’un fiato”, è stato pubblicato per il bicentenario della nascita del sacerdote: educatore, instancabile lavoratore, diventato santo per essersi speso senza riserve tutta la vita per i giovani.
Un saggio biografico, redatto in soli quattro mesi, capace di delineare e trasmettere in modo concreto la figura di don Bosco. Dopo l’introduzione curata da don Massimo Massironi (preside dell’Istituto San Benedetto di Parma), una prima parte è dedicata alla biografia di Giovanni Bosco

e al suo metodo educativo, chiamato “sistema preventivo”. Un sistema efficace riassumibile in pochi ma fondamentali punti, come la volontà di stare tra i giovani, l’importanza del dialogo, la reciprocità nell’apprendimento tra chi impara e chi educa, lo svolgimento di attività che aiutino a sviluppare relazioni costruttive e senso di solidarietà. Pilastro del sistema pedagogico è la figura dell’educatore, che deve vivere la sua funzione come una missione di vita.
Il corpo centrale è composto da testimonianze sulla “filosofia” pratica di Giovanni Bosco. Concludono il volume alcune appendici, come quella dedicata alle sue frasi più celebri, che da sola vale tutto il libro poiché sintetizza in modo esemplare il carisma e l’insegnamento di don Bosco, i precetti, il pragmatismo di chi ha sempre fatto ogni cosa come se fosse l’ultima della propria vita e lavorato come se dovesse vivere ancora per lunghi anni.
Luca Molinari è giornalista pubblicista, collaboratore della Gazzetta di Parma e segretario del Consiglio dell’Odg Emilia-Romagna.
(10 luglio 2015)