@ltroPensiero: un nuovo sito web per informare e riflettere in modo “diverso”
È nato per volontà di un gruppo di giornalisti “navigati” il sito web di informazione @ltroPensiero. L’intento dei promotori è diffondere “un altro pensiero, uno in più, rispetto a tutti quelli che ci vengono riversati dai tantissimi canali d’informazione e di opinione presenti sul mercato, nei giornali, nella televisione, nei social”.
Il nuovo sito-giornale-blog è diretto da Cristiano Gatti e si avvale dei contributi di apprezzati osservatori e firme prestigiose del giornalismo italiano come Angelo Costa, Pier Augusto Stagi, Ario Gervasutti, Giorgio Gandola, Gherardo Magri, Lorenzo Sani, Paolo Pagani, Romano Frigo, Sergio Ghisleni. Colleghi nati a cavallo degli anni Sessanta, che hanno conosciuto il “vecchio” mondo dell’informazione e continuano a essere attivi in quello “nuovo”. Però con uno
sguardo “diverso”, con un pensiero alternativo “rispetto a quello conformista e dominante”.
“Non siamo contro nessuno e a favore di nessuno per partito preso, siamo semplicemente sudditi del libero pensiero”, precisano i giornalisti. Perché @ltroPensiero “è fatto semplicemente per chi ama la libertà, quella vera, prima di tutto la libertà dai propri pregiudizi, dalla propria vanità, dal proprio egoismo. È fatto per chi cerca un po’ di verità, quel minimo di verità possibile agli uomini, sapendo che la verità è faticosa, scomoda, costosa, perché comporta sempre la rinuncia alle scorciatoie dell’opportunismo e del tornaconto personale. È fatto per chi non coltiva complessi di superiorità, ma neppure di inferiorità. È fatto per chi ama usare la propria testa, a costo di sentirsi solo”.
Così, @ltroPensiero ogni giorno dà un’occhiata al “grande buffet della vita” e come sottolineano i redattori: “Non prenderemo tutto. Ma di tutto. Prenderemo ciò che ci stuzzica davvero”.
Un’intenzione ribadita nella presentazione del sito-giornale, formulata come una sorta di manifesto etico-programmatico. Ecco uno stralcio:
«Se pensi che la libertà sia dire e fare la prima cosa che ti passa per il cervello: gira alla larga.
Se ti svegli la mattina e non pensi a cosa sia giusto fare, ma cosa convenga fare: gira alla larga.
Se non ti interessa esprimere un’idea discutibile e magari scomoda, ma tua, preferendo consegnare le chiavi del cervello a qualcuno che ritieni leader e carismatico: gira alla larga.
Se prima di prendere posizione ti chiedi quale posizione prenderà la tua cerchia, il tuo gruppo, la tua cricca, mettendo da parte le tue convinzioni: gira alla larga.
Se le idee del tuo avversario sono sempre idiote e quelle del tuo compare sono sempre geniali: gira alla larga.
Se pensi che l’etica e il bene siano vecchi arnesi per poveri illusi e inguaribili falliti: gira alla larga.
Se pensi che la vera autorevolezza l’abbia chi urla di più: gira alla larga.
Se pensi che i potenti siano più importanti di te: gira alla larga.
Se leggi libri, ascolti musica, guardi film che vanno per la maggiore, solo quelli e nient’altro: gira alla larga.
Se ti piace il politicamente corretto, se ti senti buono a costo di non essere giusto: gira alla larga.
Se non ce la fai a chiamare nero un uomo di colore, handicappato un diversamente abile, spazzino un operatore ecologico: gira alla larga.
Se ti vergogni delle tue idee: gira alla larga.
Se vuoi piacere a tutti: gira alla larga».
Un progetto originale e ardito, una nuova voce nel panorama informativo italiano, un’altra “campana” nel flusso comunicativo frenetico e globalizzato del nostro tempo.
Maggiori info nel sito sito di @ltroPensiero.
Franca Silvestri
(3 febbraio 2017)