Marconi Radio Days: un festival singolare dedicato alla genialità marconiana
“Le origini e il futuro della comunicazione… dove tutto ebbe inizio”. È questo lo slogan dei Marconi Radio Days 2017, che dall’11 al 14 maggio coinvolgono tutta l’area metropolitana bolognese per festeggiare la nascita della “comunicazione senza fili” e l’inventiva sapiente di Guglielmo Marconi.
La XII edizione del festival esce dai confini di Sasso Marconi e per la prima volta si estende al capoluogo e ai Comuni limitrofi. Del resto, “Guglielmo Marconi è patrimonio di tutta l’area bolognese: qui è nato, qui ha fatto i più decisivi esperimenti e qui ha lasciato in eredità la sua tenacia, il suo spirito imprenditoriale, la sua passione per la ricerca e per l’innovazione tecnologica”.
Quest’anno, dunque, molti Comuni della provincia partecipano alle celebrazioni marconiane organizzando nei rispettivi
territori eventi e appuntamenti tematici dedicati a linguaggi e tecnologie della comunicazione, innovazione digitale, ricerca, invenzioni e a tutto ciò che può essere collegato alla figura di Marconi (start-up, fab-lab, radio libere, alfabetizzazione digitale, performance d’impresa, collezionismo, giornalismo). In un unico cartellone sono riuniti “eventi che si tengono in luoghi diversi ma hanno l’obiettivo comune di promuovere la genialità e la visione di chi ha tagliato i fili della comunicazione, abbattendo ogni limite di spazio e tempo”.
I Marconi Radio Days sono nati nel 2004 e tuttora si distinguono nel panorama italiano come la manifestazione più longeva dedicata allo scienziato bolognese, caratterizzata da momenti di spettacolo, incontro e riflessione sul ruolo dei media nella società contemporanea.
Il programma 2017 è davvero ampio, coinvolge diverse istituzioni locali e numerose realtà attive nel tessuto socio-culturale metropolitano. Dopo un’anteprima musicale a Sasso Marconi, la manifestazione si apre ufficialmente l’11 maggio a Bologna con il convegno nazionale “Idee di telecomunicazione”. Nei giorni successivi il capoluogo ospita altri eventi, fra i quali un paio di incontri sull’Agenda Digitale, un aperitivo-conversazione all’Aeroporto e un seminario di formazione per giornalisti sul ruolo della comunicazione pubblica fra ufficio stampa e social media, realizzato in collaborazione con l’Odg Emilia-Romagna e la Città Metropolitana. A Sasso Marconi vengono premiati i “grandi comunicatori del nostro tempo”, mentre la cerimonia conclusiva si tiene a Villa Griffone di Pontecchio, casa paterna di Guglielmo Marconi e sede del suo primo laboratorio, dove riposano le spoglie dello scienziato.
Maggiori info e curiosità nel sito dei Marconi Radio Days.
Programma completo della manifestazione a questo link.
F.S.
(7 maggio 2017)