Magazine d'informazione

Master in Giornalismo Unibo 2022-2024. Considerazioni del direttore Fulvio Cammarano

BANDO DI AMMISSIONE
LE ISCRIZIONI ALLE PROVE DI SELEZIONE SONO PROROGATE ALLE ORE 12 DI MARTEDI’ 13 SETTEMBRE 2022. Le date delle prove di selezione, di immatricolazione e di inizio delle lezioni rimangono invariate. La graduatoria titoli sarà disponibile nel sito del Master dal 14 settembre 2022.

In giugno è stato pubblicato il bando di ammissione alle selezioni per il biennio 2022-2024 del Master in Giornalismo dell’Università di Bologna. Professor Cammarano, prima di parlare della nuova edizione del Master, che riflessioni può fare sul biennio formativo che si è concluso nel 2021? Quali le complessità e i punti di forza di un Master che ha dovuto convivere con le “regole” del Covid-19?
«Il biennio concluso nel 2021 è stato, tra i due che ho diretto, quello sicuramente più complesso. Le motivazioni sono ovvie. Nonostante il biennio 2019-2021 sia iniziato nel periodo pre-pandemico, la maggior parte delle attività si sono svolte durante la fase acuta del Covid-19. Le iniziali difficoltà dovute al nuovo modo di organizzare un corso come il Master, che ha nella presenza e nell’attività sul campo la sua ragion d’essere, sono state superate grazie alla costanza e all’impegno della squadra e soprattutto grazie alla tenacia del gruppo di allievi che, nonostante le limitazioni, ha saputo affrontare al meglio la situazione trasformando le difficoltà in vere e proprie opportunità di apprendimento in uno stato d’emergenza quale è stato quello della convivenza con la pandemia. L’Università di Bologna è venuta incontro alle nostre esigenze, permettendoci di riaprire la sede appena le disposizioni governative lo hanno permesso».

Lei è direttore del Master dal 2016. Complessivamente, che bilancio può fare delle scorse edizioni? Come considera passato, presente e futuro di questo storico biennio di formazione (riconosciuto dall’OdG e sostitutivo del praticantato) che consente ai giovani di accedere all’esame di Stato per diventare giornalisti professionisti?
«Mi ritengo soddisfatto dei bienni del Master 2016-2018 e 2019-2021. I risultati degli esami di idoneità alla professione d’altronde parlano chiaro. E ci auguriamo che anche gli esami degli allievi dell’ultimo biennio (attualmente in corso) possano proseguire in tal senso. Ci arrivano già ottime notizie. Continuo a credere, inoltre, che i Master in Giornalismo siano una grande opportunità per chi vuol fare questo mestiere. La formazione, in generale, è sempre la soluzione migliore».

Cosa propone il nuovo biennio formativo 2022-2024? Ci sono novità nella didattica e nel piano di studi complessivo?
«Il nuovo biennio 2022-2024 ha un piano didattico che da un lato comprende tutti gli insegnamenti utili alla professione giornalistica, dall’altro si evolve seguendo quello che accade nella società. È inoltre da sempre nostra intenzione fornire agli allievi una panoramica generale sul giornalismo che è pieno di sfaccettature e in continua evoluzione: dal giornalismo di guerra e di crisi alle fake news, dal brand journalism alle nuove frontiere della professione come il giornalismo costruttivo. Siamo inoltre pienamente consapevoli dell’importanza dei nuovi modi di fare giornalismo. Ampio spazio è dato dunque, oltre al video giornalismo già da tempo integrato, anche all’etica dei nuovi media e ai nuovi strumenti social a disposizione del giornalista».

Anche per questa edizione del Master sono previste borse di studio a favore degli allievi?
«Sì, al momento sono previste 8 borse di studio da erogare nel corso del biennio. Ma siamo sempre al lavoro per aumentare questo numero. In questo senso, di fondamentale importanza sono i nostri sostenitori che permettono a una realtà come quella del Master di essere competitiva e di sostenere la formazione di giornalisti di qualità per il futuro».

Informazioni dettagliate sul Master nel sito www.mastergiornalismo.unibo.it.
QUI il Bando di ammissione al biennio 2022-2024 del Master in Giornalismo dell’Università di Bologna e le Istruzioni operative allegate al bando.
Nostra news “Master in Giornalismo dell’Università di Bologna: è online il bando di iscrizione alle selezioni per il biennio 2022-2024. Scadenza 5 settembre 2022” a questo link.

Franca Silvestri
(7 settembre 2022)