Milena Gabanelli inaugura il Master in giornalismo. L’Incontro è aperto alla città
Riparte il Master in Giornalismo di Bologna. Le lezioni del nuovo biennio formativo cominciano con il singolare intervento della giornalista Milena Gabanelli, autrice e conduttrice di Report.
L’appuntamento è lunedì 13 febbraio alle ore 15 nella sede bolognese del Master in Via Azzo Gardino 23 (aula A).
Il ruolo del giornalista oggi è il titolo della prolusione che Milena Gabanelli dedica ai 30 allievi-giornalisti per poi lasciare spazio alle domande di studenti e pubblico presente.
All’incontro partecipano Fulvio Cammarano (direttore del Master), Franco Farinelli (direttore del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione), Antonio Farnè (presidente dell’Ordine Giornalisti Emilia-Romagna). È previsto un video saluto del Magnifico Rettore Francesco Ubertini.
Con questo evento, destinato a tutta la cittadinanza, l’Università di Bologna dà il benvenuto agli allievi del Master 2016-2018 che segna la ripresa ufficiale della formazione in ambito giornalistico dell’Alma Mater Studiorum. Un Master che si è avviato grazie alla fondamentale collaborazione dell’Ordine nazionale dei giornalisti e dell’Odg Emilia-Romagna ma anche con il sostegno di Unipol, BPER, Fondazione Carisbo.
L’Alma Mater rilancia infatti il suo storico biennio di formazione per futuri giornalisti professionisti dopo quasi due anni di interruzione. Il Master è nuovamente riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti nazionale ed è completamente rinnovato.
Il piano didattico affianca a corsi d’obbligo come la deontologia, la storia e il diritto, numerosi approfondimenti sui nuovi media (da “I linguaggi del web e del nuovo giornalismo” a “Story telling e audiovisivi virali”), seguiti da incontri che mettono in luce le declinazioni specifiche del giornalismo moderno (culturale, sportivo, religioso, agroalimentare), per un totale di 23 insegnamenti con esame e 27 seminari.
I tutor giornalisti che accompagnano gli allievi nel percorso formativo sono Giampiero Moscato (direttore responsabile della testata del Master), Luciano Nigro, Massimo Gagliardi, Fabrizio Binacchi e Roberto Anselmi.
A conclusione del primo anno, gli iscritti hanno la possibilità di scegliere fra due indirizzi di specializzazione “Sviluppo sostenibile” o “Economia e finanza”, organizzati in 5 insegnamenti per un totale di 60 ore. Particolare attenzione viene riservata al lavoro pratico degli studenti: all’interno del biennio sono previste 1700 ore di laboratorio e 4 mesi di tirocinio in redazioni esterne.
Per il Master 2016-2018 sono garantire otto borse di studio, assegnate in base al merito, grazie ai contributi di Unipol, Banca popolare dell’Emilia-Romagna, Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna.
Maggiori info nel sito del Master in giornalismo di Bologna.
Franca Silvestri
(9 febbraio 2017)