Narr(ACT)ive: workshop di CEFA ETS su comunicazione e discriminazioni di genere
Un workshop “dedicato alla prevenzione, lotta e contrasto delle discriminazioni di genere attraverso nuove narrazioni”, organizzato da CEFA ETS nell’ambito del progetto europeo Narr(ACT)ive. Tre giorni di incontri e laboratori a Bologna, il 13, 18 e 19 giugno 2024 dalle ore 17 alle 19.30, presso la sede di CEFA in via Lame 118.
CEFA ETS è un’organizzazione non governativa che opera in Italia e all’estero “per promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo”. Il ciclo seminariale “su comunicazione e decolonizzazione delle discriminazioni di genere”, come detto, si inserisce nel progetto Narr(ACT)ive, promosso da CEFA in collaborazione con Jovesolides (Spagna) e Quartiers du Monde (Francia), finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. L’iniziativa intende stimolare “un cambiamento nella narrativa attuale sulle donne e sulle persone oppresse dalla discriminazione di genere, attraverso un approccio inclusivo, decoloniale e intersezionale che favorisca la riappropriazione della produzione linguistica”. I tre appuntamenti sono rivolti soprattutto “a operatori, operatrici, lavoratori e lavoratrici nel campo della comunicazione che desiderano condividere le proprie competenze e conoscenze, partecipando a un percorso formativo e coinvolgente, guidato da esperti nel campo della comunicazione e della narrazione”.
Programma:
13 giugno 2024: Utilizzo di strumenti partecipativi per esplorare e decostruire la discriminazione di genere, con l’obiettivo di promuovere riflessioni sul ruolo svolto dai professionisti e dalle professioniste della comunicazione.
18 giugno 2024: Impostazione di una campagna di comunicazione con il fine di sensibilizzare sui temi toccati durante il primo incontro, con il contributo attivo di tutti i partecipanti.
19 giugno 2024: Continuazione del lavoro sulla campagna di comunicazione, condivisione delle esperienze e implementazione di strumenti innovativi per promuovere nuove narrazioni.
Al termine della tre giorni CEFA, insieme ai partner internazionali, si impegna a diffondere la campagna realizzata. È consigliata la partecipazione a tutti e tre gli incontri, poiché ogni sessione è propedeutica alle successive.
Il workshop è gratuito, ma i posti sono limitati. Per partecipare è necessario registrarsi compilando il modulo di iscrizione disponibile sul sito di CEFA all’indirizzo www.cefaonlus.it/narractive-workshop-comunicazione.
Ulteriori informazioni nel sito di CEFA.
Modulo per l’iscrizione a questo link.
Contatti: f.zito@cefa.ong / media@cefa.ong – 051.520285.
F.S.
(1 giugno 2024)