Magazine d'informazione

Nosterchef: la buona cucina di Bologna messa in pagina da Mauro Bassini

È dedicato a un pubblico curioso di buongustai e appassionati di specialità culinarie doc il nuovo libro di Mauro Bassini pubblicato da Minerva Edizioni.
Il volume, intitolato con intelligente ironia Nosterchef. La buona cucina in 101 ristoranti e trattorie di Bologna e provincia, si apre con una bella prefazione di Giorgio Comaschi per poi proporre ai lettori indirizzi e recensioni per orientarsi tra le migliori tavole di Bologna e dintorni. Ristoranti, trattorie e osterie “da non perdere”, illustrati con maestria e autentico coinvolgimento da Mauro Bassini, giornalista e critico enogastronomico di lunga esperienza.
Nosterchef propone una selezione di 101 luoghi di ristoro del bolognese. È una sorta di guida ragionata che raccoglie un’ampia mappa di “location mangerecce”

sperimentate criticamente dall’autore. Ci sono locali celebri e altri sconosciuti, trattorie da pochi euro e chef stellati, cucine tradizionali, creative, biologiche, esotiche, con una grande attenzione per i cuochi giovani e innovativi.
Un vademecum prezioso per chi cerca un’esperienza diversa dal solito e per chi vuole godersi la più classica delle cene. Un prontuario da tenere a portata di mano, che può piacere ai frequentatori abituali di buone tavole ma può essere di interesse per tutti i “curiosi”, perché in questi racconti di ristoranti e trattorie spuntano storie perdute o impreviste, personaggi indimenticabili o improbabili, caratteri splendidi o imbarazzanti: “fotogrammi di una città sorprendente e infinita, come Bologna sa ancora essere. Non solo a tavola”.
Alcune recensioni di Nosterchef sono già apparse sul Resto del Carlino, altre sono del tutto inedite e riguardano soprattutto i più importanti locali aperti quest’anno in città e in provincia. Come scrive lo stesso Bassini, “ho selezionato e aggiornato una novantina di recensioni pubblicate negli ultimi quattro anni sul Resto del Carlino e ne ho aggiunte una decina di inedite: Massimiliano Poggi, Fourghetti, Osteria Bartolini, Diana, Amerigo, Il Cambio, Oltre, Adesso pasta, I Carracci, La Bottega di Franco. Ne è uscito questo libro, spero utile, spero divertente (mai come la prefazione del mio amico Giorgio Comaschi)”.
F.S.
(20 novembre 2016)