Magazine d'informazione

C’è tempo fino al 14 novembre per presentare le domande di ammissione al Master in Giornalismo di Bologna 2016-2018. Link al video di presentazione

Mancano pochi giorni alla scadenza. È possibile fare domanda per le selezioni di ammissione al Master in Giornalismo di Bologna fino al 14 novembre. In questa news il video promo di presentazione che illustra struttura, contenuti e finalità del nuovo Master in giornalismo voluto da Università di Bologna e Ordine dei giornalisti.
Il biennio formativo per futuri giornalisti professionisti viene illustato da Fulvio Cammarano (direttore del Master), Mara Briganti (tutor didattico del Master), Antonio Farnè (presidente Ordine giornalisti dell’Emilia-Romagna) e Giampiero Moscato (direttore responsabile della testata giornalistica del Master).
Voci rappresentative del coté universitario e del mondo dell’informazione che hanno a cuore i valori della cultura giornalistica e l’avvenire di una professione chiamata a misurarsi con la complessità del mondo d’oggi. Voci consapevoli che “essere giornalisti”, in questo momento storico, significa sfidare il futuro.

Dopo quasi due anni di interruzione, l’Alma Mater rilancia il suo storico biennio di formazione per futuri giornalisti professionisti, nuovamente riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti nazionale, sotto la direzione accademica del professor Fulvio Cammarano, docente di storia contemporanea.
Il Master è completamente rinnovato. Il piano didattico affianca a corsi d’obbligo come la deontologia, la storia e il diritto, numerosi approfondimenti sui nuovi media (da “I linguaggi del web e del nuovo giornalismo” a “Story telling e audiovisivi virali”), seguiti da incontri che mettono in luce le declinazioni specifiche del giornalismo moderno (culturale, sportivo, religioso, agroalimentare), per un totale di 23 insegnamenti con esame e 27 seminari.
I tutor giornalisti che accompagneranno gli allievi nel corso dei due anni saranno Giampiero Moscato, direttore responsabile della testata del Master, Luciano Nigro, Massimo Gagliardi, Fabrizio Binacchi e Massimiliano Panarari.
Gli iscritti avranno la possibilità, a conclusione del primo anno, di scegliere fra due indirizzi di specializzazione “Sviluppo sostenibile” o “Economia e finanza”, organizzati in 5 insegnamenti per un totale di 60 ore. Particolare attenzione verrà riservata al lavoro pratico degli studenti: all’interno del biennio sono previste 1700 ore di laboratorio e 4 mesi di tirocinio in redazioni esterne.
Per questo biennio formativo sono garantire otto borse di studio, assegnate in base al merito, grazie ai contributi di Unipol, Banca popolare dell’Emilia-Romagna, Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna.
È possibile fare domanda per le selezioni di ammissione al Master fino al 14 novembre.
Le prove scritte si terranno nei giorni 19 e 20 dicembre, mentre quelle orali i giorni 11, 12 e 13 gennaio 2017.
L’avvio delle lezioni è previsto per metà febbraio 2017.
Il bando di ammissione si può scaricare dal sito www.mastergiornalismo.unibo.it.
Per informazioni e contatti:
master.giornalismo@unibo.it
tel. 051.2091968
via Azzo Gardino, 23 – 40122 Bologna
F.S.
(10 novembre 2016)