Premio Giornalistico “3 dicembre – Paolo Osiride Ferrero”. Scadenza 30 marzo 2023
È nato il Premio Giornalistico “3 dicembre – Paolo Osiride Ferrero” per promuovere i temi dell’inclusione sociale e della disabilità attraverso inchieste, articoli, servizi, video, radio, web. Per partecipare all’iniziativa, ideata da CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà, c’è tempo fino al 30 marzo 2023.
Obiettivo del concorso è “migliorare la corretta informazione e il linguaggio all’interno dei media nazionali” rispetto a contenuti “sempre più sensibili e oggetto di formazione continua per quanto riguarda la professione giornalistica. Dunque, è “importante che tutti, operatori del settore e società civile, si impegnino per cambiare il paradigma e sconfiggere gli stereotipi”.
Tre i riconoscimenti previsti: Premio 3 dicembre – Paolo Osiride Ferrero per il miglior articolo (cartaceo o online), servizio giornalistico, inchiesta di approfondimento, programma radiofonico, televisivo o online e reportage fotografico; Menzione speciale Associazione Angelo Burzi per la miglior opera letteraria e di storytelling dedicata all’argomento ovvero romanzo, opera di narrativa, racconto, saggio o podcast; Menzione speciale in partnership con AccessiWay per il miglior contenuto web e social (intendendo come tale il contenuto testuale, visivo o audio che viene reso disponibile online e che l’utente incontra nell’ambito dell’utilizzo e dell’esperienza online sui siti Web. Può includere testo, immagini, suoni e audio, video online e altri elementi inseriti all’interno).
Il nuovo concorso è promosso dalla Consulta per le Persone in Difficoltà in collaborazione con il Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università di Torino, con patrocini di Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Città di Torino, Regione Piemonte e media partnership di Agenzia ANSA.
Maggiori info e regolamento nel sito ufficiale del Premio.
F.S.
(20 febbraio 2023)