Osservatorio sul Giornalismo 2025 di AGCOM. Link al questionario online
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), in collaborazione con la Fondazione Paolo Murialdi, ha avviato la quarta edizione dell’Osservatorio sul Giornalismo. Un’indagine per monitorare e analizzare l’evoluzione della professione giornalistica in Italia nell’attuale “ecosistema digitale”, che vive e si modifica rapidamente “tra innovazione, libertà di informazione e nuove tecnologie”.
Accesso alle fonti, utilizzo di strumenti digitali, format editoriali innovativi, data journalism e intelligenza artificiale generativa sono alcuni dei temi che l’Osservatorio intende approfondire rielaborando, in forma aggregata, le risposte al questionario anonimo online. Al centro della nuova edizione c’è inoltre “il tema delle minacce e delle ritorsioni che ostacolano e condizionano la libertà di informazione”.
Il questionario è rivolto a tutti i giornalisti, pubblicisti e professionisti, che svolgono l’attività in Italia, anche presso uffici stampa di aziende o della pubblica amministrazione, o all’estero per testate italiane. Il tempo stimato per la compilazione è di 10-15 minuti.
I risultati della rilevazione saranno pubblicati nella primavera del 2026.
Questo il link per partecipare all’indagine: https://it.surveymonkey.com/r/osservatoriogiornalismo (disponibile anche sulla pagina dedicata di AGCOM).
Per maggiori informazioni: osservatoriogiornalismo@agcom.it.
F.S.
(31 ottobre 2025)