“Politicamente Scorretto” 2023 a Casalecchio di Reno (BO) con seminario formativo di OdG E-R
Si intitola “Articolo 21. Libertà di pensare, diritto di sapere” la XVIII edizione di “Politicamente Scorretto” in programma a Casalecchio di Reno (Bologna) dal 14 al 19 novembre 2023.
Nell’ambito della rassegna, l’Ordine dei Giornalisti e la Fondazione OdG Emilia-Romagna – in collaborazione con Politicamente Scorretto e Libera Bologna – il 17 novembre scorso, presso Sala “Giulio Regeni” di Casa per la Pace “La Filanda”, hanno organizzato il seminario di formazione Libertà di espressione dei giornalisti, diritto di cronaca e privacy (gratuito, in presenza, deontologico, 5 crediti).
L’evento formativo ha proposto due panel. PANEL I – Come la Riforma Cartabia impatta sul diritto di cronaca: il lavoro giornalistico tra riforme, norme, diritto all’oblio con i colleghi Silvestro Ramunno (presidente Ordine dei giornalisti Emilia-Romagna), Giuseppe Pipitone (ilfattoquotidiano.it), Tommaso Romanin (Ansa) e l’avvocata Costanza Matteuzzi (esperta di criminalità informatica, tutela della protezione dei dati e cyber security). PANEL II – Responsabilità del giornalista e aspetti deontologici nel lavoro fotografico con Alessandro Ruggeri (componente Consiglio Direttivo AIRF – Associazione Italiana Reporters e Fotografi). Coordina la giornalista Sofia Nardacchione (responsabile Settore informazione di Libera Bologna e Libera Emilia-Romagna).
Attraverso diversi punti di vista (giornalisti di testate nazionali e locali, fotografi, avvocati) il seminario ha esaminato le difficoltà del lavoro giornalistico oggi. La prima parte si è concentrata su nuove riforme, norme e direttive “che rischiano di limitare il diritto di cronaca, in particolare della cronaca locale, nera e giudiziaria”. Aspetto approfondito anche attraverso un’analisi del “bilanciamento tra diritto alla riservatezza e all’oblio e diritto di cronaca”. La seconda parte invece su etica e deontologia professionale “a partire dal linguaggio fotografico e dal fotogiornalismo”.
La rassegna “Politicamente Scorretto” – ideata nel 2005 da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli – nel corso degli anni è diventata “punto di ritrovo imprescindibile a livello nazionale per intellettuali, scrittori, giornalisti, scuole, istituzioni, attivisti, artisti e in generale per i cittadini che vogliono affrontare temi d’attualità e d’impegno civile attraverso i diversi linguaggi della cultura”.
Spiegano gli organizzatori: “In un’epoca in cui le sfide sociali, politiche e culturali richiedono un dialogo aperto e costruttivo, Politicamente Scorretto si conferma un luogo dove l’approfondimento e la condivisione di idee trovano il loro spazio privilegiato, e dove la cultura è l’unico strumento di una società civile per promuovere valori di giustizia, solidarietà e legalità”.
Focus dell’edizione 2023 è “Articolo 21. Libertà di pensare, diritto di sapere”, in riferimento all’Articolo 21 della Costituzione italiana. “Un tema che richiama l’attenzione sulla cruciale necessità di preservare e promuovere la libertà di pensiero e l’accesso all’informazione come fondamentali pilastri di una società libera e informata”.
“Politicamente Scorretto” è un progetto del Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con Carlo Lucarelli, con sostegno e co-progettazione della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. 18/2016. Partner: Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, Avviso Pubblico Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione, ATER Fondazione, Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Fondazione Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Club Tenco. Sponsor: Melamangio e Elior.
Molti eventi vengono trasmessi in diretta streaming su canale Youtube e pagina Facebook della manifestazione.
Programma completo nel sito www.politicamentescorretto.org.
Intervista a Silvestro Ramunno, presidente dell’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, a questo link.
F.S.
(18 novembre 2023)