Magazine d'informazione

Premi riservati ai giornalisti in scadenza nella prima decade di marzo 2020

Sono tre i concorsi giornalistici con dead line in marzo. La quinta edizione di Finanza per il Sociale scade il 6 marzo. Il nuovo premio Ricerca per l’impresa l’8 marzo. E il collaudato concorso FIDAS-Isabella Sturvi chiude il decimo bando il 9 marzo. Di seguito sintesi e link delle tre “competizioni”.

C’è tempo fino al 6 marzo 2020 per partecipare all’edizione numero cinque di Finanza per il sociale, promossa da ABI, FEDUF e FIABA, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Il premio è rivolto a giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi di Scuole di Giornalismo o Master riconosciuti dall’OdG, di età inferiore ai 35 anni.
Tema del concorso è “Storie di inclusione: come l’educazione finanziaria, anche grazie alle innovazioni, supporta i cittadini nelle scelte economiche”. Articoli e servizi radiotelevisivi devono “evidenziare come le nuove tecnologie e i nuovi approcci didattici al servizio dell’educazione finanziaria e al risparmio possano aiutare a promuovere l’inclusione sociale e l’autonomia delle persone”.
Qui nostra news precedente.
Maggiori info su www.fiaba.org.
Bando e scheda di partecipazione a questo link.

Rivolto a tutti i giornalisti che abbiano approfondito il tema dell’innovazione 4.0 è il premio Ricerca per l’impresa, in scadenza l’8 marzo 2020.
Questa prima edizione è promossa dal Centro Ricerche e Studi dei Laghi (Crs Laghi), organismo di ricerca nato nel 2017 e riconosciuta dal Miur, con l’obiettivo di sviluppare progetti di ricerca e studio ma anche per favorire relazioni virtuose tra università e imprese. Come sottolineano gli organizzatori, “la cosiddetta rivoluzione industriale 4.0 impone al mondo imprenditoriale un adeguamento strutturale, tecnologico e organizzativo per mantenersi competitivo sui mercati globali”.
Possono partecipare colleghi pubblicisti, praticanti e professionisti che abbiano pubblicato articoli o inchieste tematiche su testate giornalistiche cartacee, web, radio-televisive e agenzie di stampa.
Maggiori info nel sito di CRSLaghi.
Bando a questo link.

È possibile inviare candidature fino al 9 marzo 2020 per la X edizione del premio FIDAS-Isabella Sturvi, intitolato alla memoria della collega a lungo responsabile dell’ufficio “Sangue e trapianti” presso la Direzione Generale – Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute.
Il concorso è riservato a giornalisti professionisti, praticanti, pubblicisti e “si propone di informare sui temi relativi al Sistema trasfusionale nazionale ed internazionale; divulgare, sensibilizzare e promuovere la cultura della donazione del sangue; segnalare all’attenzione della pubblica opinione quei giornalisti e quelle trasmissioni televisive, radiofoniche o su web che si siano distinti per completezza e correttezza di informazione; mantenere alta l’attenzione dei cittadini sul tema della donazione del sangue, attraverso un’azione capillare e permanente di sensibilizzazione e di informazione”.
Maggiori info sulla pagina dedicata nel sito di FIDAS.
Bando a questo link.

F.S.
(29 febbraio 2020)