Magazine d'informazione

Due premi giornalistici riservati ai più giovani in scadenza il 28 febbraio 2020

Sono un paio i concorsi in scadenza rivolti a giovani e giovanissimi. Entro il 28 febbraio è possibile partecipare al premio giornalistico Alessandra Bisceglia per la comunicazione sociale dedicato agli under 35 e al concorso di informazione ambientale Giornalisti Nell’Erba per reporter dai 3 ai 29 anni.


Il Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia per la Comunicazione Sociale, intitolato alla memoria della collega lucana scomparsa a 27 anni, intende “promuovere un’informazione nel campo delle malattie rare che, relativamente all’evoluzione delle conoscenze, sia basata sull’evidenza scientifica e sul piano socio-sanitario sia capace di promuovere l’equità dell’accesso alle cure, oltre che valori quali la solidarietà e l’integrazione delle persone diversamente abili e la loro inclusione nella comunità sociale e civile”.
La partecipazione al Premio è riservata a giornalisti pubblicisti o professionisti iscritti all’OdG, di età non superiore ai 35 anni, nonché a giovani che si preparano a diventare giornalisti frequentando scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine.
Le opere in concorso devono pervenire alla segreteria organizzativa entro e non oltre il 28 febbraio 2020.
Maggiori info e bando a questo link.

Giornalisti Nell’Erba è un progetto promosso dall’associazione Il Refuso con annesso premio nazionale/internazionale di giornalismo ambientale rivolto a giovani reporter che attraverso articoli, servizi, reportage e altre forme di comunicazione “raccontino e promuovano l’educazione allo sviluppo sostenibile e lo sviluppo della coscienza critica”.
Il concorso è riservato a giovani e giovanissimi, a gruppi e scuole (i concorrenti devono avere un’età compresa fra 3 e 29 anni). Giornalisti Nell’Erba ha infatti firmato un protocollo d’intesa con il M.I.U.R. per promuovere azioni di educazione alla sostenibilità. E, fra le numerose partnership consolidate, conta quella con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
Gli elaborati, individuali o di gruppo, possono essere inviati fino al 28 febbraio 2020.
Qui nostra news precedente.
Maggiori info nel sito di Giornalisti Nell’Erba. Regolamento del Premio a questo link .

F.S.
(27 febbraio 2020)