Magazine d'informazione

Concorsi giornalistici in scadenza ad agosto

Scade il 12 agosto, anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema, il termine per partecipare al premio “Giustizia e verità – Franco Giustolisi”, indetto dal Comune di Stazzema per premiare il giornalismo d’inchiesta e ricordare la memoria del collega scomparso lo scorso novembre che di Stazzema era cittadino onorario.
L’obiettivo è promuovere la cultura del giornalismo d’inchiesta tra i giovani cronisti.
Al concorso si può partecipare con un’inchiesta giornalistica sul tema della verità, della giustizia e della pace comunque realizzata e pubblicata (televisione, radio, giornali, libro, web) a partire dal 12 novembre 2014.

Info e bando sul sito premiogiustolisi.it.

Creare una comunità di giornalisti che lavorano con i data in Italia e in Europa, sostenere lo sviluppo del genere, valorizzare le eccellenze e attribuire un riconoscimento ai lavori più interessanti e di rilevanza sociale. Sono questi gli obiettivi del concorso DIG DATA, frutto della collaborazione tra DIG e TIM.
Il bando, che scade il 23 agosto 2015, prevede che le opere ammesse approccino il data journalism da una varietà di prospettive perché DIG vuole promuovere le inchieste in tutte le sue forme.
Le iscrizioni al concorso sono esclusivamente online, attraverso il form reperibile sul sito www.digaward.com.

Sviluppo, lotta alla fame e alla povertà, cooperazione internazionale. Questi i temi del premio giornalistico “Lorenzo Natali”, che la Commissione Ue bandisce per giornalisti professionisti e blogger. Il concorso, intestato all’ex commissario per lo sviluppo – strenuo difensore della libertà di espressione e della democrazia – ricompensa i migliori lavori giornalistici sui temi dello sviluppo e specificamente dell’eliminazione della povertà e viene bandito nel quadro dei programmi dell’Anno europeo dello sviluppo.
Il premio Natali sarà assegnato a un giornalista dilettante e a un giornalista professionista selezionati su cinque aree geografiche: Europa, Africa, Medio oriente e mondo arabo, America latina e Caraibi, Asia e Pacifico. Gli elaborati devono pervenire entro il 31 agosto.
Info e bando sul sito ec.europa.eu/europeaid/lnp.

(21 luglio 2015)