Magazine d'informazione

Premi “Paola de Paoli” e “Riccardo Tomassetti” per giovani giornalisti scientifici

Sono riservati ai colleghi più giovani i concorsi voluti dall’Ugis (Unione giornalisti italiani scientifici) per promuovere la cultura, la formazione e l’informazione di un settore complesso e delicato come quello scientifico.
L’anno scorso sono stati banditi tre premi “Paola de Paoli” per incoraggiare la formazione e la crescita professionale dei giovani nel campo del giornalismo scientifico. Il primo dei tre è stato attribuito nel 2015, gli altri due saranno assegnati quest’anno nell’ambito del programma per il Cinquantenario dell’Ugis.
Il due concorsi “Paola de Paoli” 2016 si rivolgono a giovani con meno di 35 anni che abbiano frequentato o stiano seguendo corsi delle scuole di formazione riconosciute dall’Ordine nazionale dei giornalisti.

Ma pure a giovani colleghi che abbiano comunicato o stiano comunicando la scienza e le sue applicazioni.
Le candidature per i due premi devono essere presentate entro il 21 ottobre 2016. Coloro che hanno già avanzato la propria candidatura lo scorso anno, possono chiedere (tranne il vincitore) di essere riammessi al bando.
Maggiori info e bando nel sito dell’Ugis.

Anche il premio “Riccardo Tomassetti” 2016 è riservato ai colleghi che ancora non hanno compiuto 35 anni. È istituito con lo scopo di riconoscere e stimolare i giovani giornalisti impegnati nella divulgazione della cultura scientifica in Italia su tematiche relative alla ricerca e all’innovazione in Medicina.
Vuole essere un omaggio allo stile e al modo di svolgere questa professione con competenza, rigore, sintesi, completezza di contenuti, chiarezza di linguaggio e capacità di divulgazione delle notizie.
Gli elaborati devono essere inoltrati entro il 30 ottobre 2016.
Nell’ambito del concorso, anche quest’anno è istituito il Premio speciale “Nuove prospettive in Virologia” per il miglior servizio su temi relativi a innovazioni terapeutiche, ricerche scientifiche e questioni sociali connesse alla Virologia.
Maggiori info e bando su www.premiotomassetti.it o nel sito dell’Ugis.
F.S.
(27 giugno 2016)