Premio Fedeli e cultura della legalità. Fra gli eventi un corso Fpc per i giornalisti
I mille volti della corruzione tra indagini di polizia, tutele legali e inchieste giornalistiche. Si intitola così il convegno formativo offerto a giornalisti, avvocati e forze dell’ordine che si terrà il 10 novembre a Bologna nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio (piazza Maggiore, 6).
Il seminario intende indagare le tante, troppe facce della corruzione e diffondere la “cultura della legalità, è promosso dal Siulp (Sindacato italiano unitario lavoratori polizia) insieme a Ordine dei giornalisti e Fondazione Odg dell’Emilia-Romagna e fa parte dei numerosi eventi del Premio letterario Franco Fedeli 2015.
La manifestazione, intitolata al giornalista fondatore e direttore della rivista Polizia e Democrazia, si sviluppa in due intense
giornate e quest’anno sigla la 26esima edizione del concorso dedicato alla narrativa poliziesca.
Il 9 novembre sono previste visite guidate al Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica (ore 11-12 e 15-16) e la presentazione dei libri finalisti del Premio alla libreria Ambasciatori (ore 17).
Gli eventi del 10 novembre si svolgeranno tutti in Cappella Farnese.
La mattinata (ore 9-13) sarà interamente dedicata al convegno formativo I mille volti della corruzione tra indagini di polizia, tutele legali e inchieste giornalistiche, che prevede la proiezione del filmato Chi era Franco Fedeli e gli interventi di Massimo Mezzetti (assessore Regione Emilia-Romagna con delega alla Cultura e Legalità), Nadia Monti (assessore alla Legalità del Comune di Bologna), Antonio Farnè (presidente Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna), Bruno Mastrandrea (vice presidente Anai Bologna), Amedeo Landino (segretario provinciale Siulp di Bologna).
Le relazioni del seminario saranno tenute da Luca Ponzi (giornalista Rai), Valter Giovannini (procuratore della Repubblica aggiunto), Maurizio De Tilla (presidente nazionale Anai), Gabriele Bordoni (avvocato penalista), Antonio Monachetti (avvocato Associazione Libera Bologna), Matteo Piantedosi (vice direttore generale della Pubblica Sicurezza preposto all’attività di coordinamento e pianificazione delle Forze di Polizia) coordinati da Luca Boccaletti. Le conclusioni della sessione formativa mattutina saranno a cura di Felice Romano (segretario generale nazionale Siulp).
Nel pomeriggio (dalle ore 15) tutta la città potrà entrare “Sulla scena del crimine con la Polizia Scientifica” attraverso una lezione pratica curata dal Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica dell’Emilia Romagna.
Seguirà la Cerimonia di premiazione del concorso 2015 con presentazione dei tre autori finalisti: Lucia Tilde Ingrosso, Matteo Bortolotti e Piergiorgio Pulixi.
Un singolare “break” sarà dedicato alla fiction televisiva L’ispettore Coliandro. Saranno presenti l’attore Giampaolo Morelli, i registi Manetti bros. e lo scrittore Carlo Lucarelli, ai quali sarà consegnato un “Premio Speciale”.
Infine, la proclamazione del vincitore 2015.
Info sul convegno formativo nella home page della Fondazione Odg Emila-Romagna.
Info sulla due giorni del Premio a questo link: programma PREMIO_FEDELI-1.
F.S.
(4 novembre 2015)