Magazine d'informazione

Premio giornalistico “Marco Luchetta”. È disponibile il bando della XIV edizione

È stato pubblicato in occasione della Giornata internazionale dedicata ai diritti di bambini e adolescenti il bando per la 14esima edizione del Premio giornalistico “Marco Luchetta”, promosso dall’omonima Fondazione in collaborazione con la Rai.
Il concorso internazionale, dedicato ai servizi sulla condizione dell’infanzia nel mondo, anche quest’anno premia cinque categorie: tv news, tv reportage, carta stampata e web per testate italiane e straniere, fotografia. I lavori (realizzati tra il 1° aprile 2016 e il 31 marzo 2017) devono pervenire alla Giuria del Premio entro il 5 aprile 2017.
L’edizione di quest’anno prevede altri tre riconoscimenti: dall’incontro della Fondazione Luchetta con Unicef Italia è nato il Premio “I Nostri Angeli” assegnato alla testata giornalistica che più si è distinta

nei temi legati alla tutela dell’infanzia nel mondo, il “Premio Speciale Luchetta” e il “Premio FriulAdria Testimoni della Storia”.
Anche nel 2017 il Premio è occasione per raccontare, attraverso il lavoro di giornalisti e fotoreporter, la difficile tematica delle violenze e delle sopraffazioni sulle vittime più indifese: i bambini. Gli obiettivi e le finalità del concorso come sempre si coniugano con lo spirito umanitario che anima l’attività della Fondazione triestina.
Maggiori info e bando nel sito del Premio “Marco Luchetta”.
F.S.
(15 marzo 2017)