Magazine d'informazione

Premio Giornalistico “Paolo Osiride Ferrero”. Scadenza 15 settembre 2025

“Nuove Parole per l’Inclusione Sociale” è il motto che accompagna la terza edizione del Premio Giornalistico “Paolo Osiride Ferrero”, ideato e promosso da CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS in collaborazione con il Master in Giornalismo dell’Università di Torino e la media partnership dell’Agenzia ANSA. È rivolto a “giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti, autori e creator”. Gli elaborati devono essere inviati entro il 15 settembre 2025 a cpdonlus@pec.it.

Il concorso è intitolato a Paolo Osiride Ferrero, presidente storico della Consulta per le Persone in Difficoltà (ente del Terzo Settore radicato a Torino e in Piemonte), che dal 1995 fino alla sua scomparsa si è dedicato totalmente alla difesa dei diritti delle persone più fragili. E intende “promuovere i temi della disabilità, dell’inclusione sociale e dell’accessibilità, premiando chi, attraverso la propria attività giornalistica, di scrittura o di produzione editoriale, si è particolarmente distinto nel realizzare inchieste, redigere articoli, testi, pubblicazioni di ogni genere, servizi, programmi radiofonici o televisivi, opere letterarie, contenuti per il web, prodotti video, reportage fotografici e podcast”.

Tre le categorie del Premio.
Carta stampata: “per il miglior articolo, servizio giornalistico, inchiesta di approfondimento o reportage che sia stato pubblicato da una testata giornalistica su carta, locale o nazionale”;
Radio e TV: “per il miglior servizio radio o televisivo che sia stato mandato in onda su un canale radio o televisivo, locale o nazionale”;
Web e Social: “per il miglior contenuto web e social, intendendo come tale il contenuto testuale, visivo o audio che viene reso disponibile online e che l’utente incontra nell’ambito dell’utilizzo e dell’esperienza online sui siti web, sui blog, sui social network e su altre piattaforme. Può includere testo, immagini, suoni e audio, video online e altri elementi inseriti all’interno di pagine web”.

Maggiori info nel sito www.cpdconsulta.it/premio-giornalistico-paolo-osiride-ferrero-2/.
Regolamento a questo link.

F.S.
(26 agosto 2025)