Premio giornalistico Rossella Minotti rivolto agli under 35. Scadenza 31 dicembre 2024
Quinta edizione del Premio giornalistico Rossella Minotti, promosso dai familiari della collega scomparsa nel 2019 insieme alla FNSI – Federazione Nazionale Stampa Italiana e destinato alle “giovani leve della categoria”. Possono concorrere giornaliste e giornalisti di tutta Italia iscritti all’OdG (professionisti, pubblicisti, praticanti) purché abbiano al massimo 35 anni di età. La partecipazione è gratuita, gli elaborati devono essere inviati entro il 31 dicembre 2024.
Tre le sezioni del concorso:
quotidiani e periodici;
web (scritto) e agenzie di stampa;
radio, televisioni e video web.
Altrettanti i riconoscimenti da assegnare al miglior elaborato di ogni sezione. Per i vincitori iscritti al sindacato dei giornalisti FNSI, oltre al premio, è previsto un bonus ulteriore. Obiettivo del concorso è infatti premiare colleghe e colleghi under 35 “iscritti all’Ordine dei giornalisti, incentivando nel contempo l’iscrizione alle Associazioni Regionali di Stampa federate nella FNSI”.
L’edizione 2024 ha ottenuto il patrocinio con contributo economico del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti – CNOG. E il gratuito patrocinio di Associazione Lombarda dei giornalisti – ALG (“che mette a disposizione del concorso la segreteria organizzativa e amministrativa”), Associazione Alumni AWT – AAAWT (“che riunisce gli ex allievi della prima scuola di giornalismo italiana, che fu frequentata anche da Rossella”), Gruppo Lombardo Giornalisti Pensionati – GLGP (“che aderisce al concorso in termini di solidarietà inter-generazionale”).
Rossella Minotti ha lavorato per quasi tutta la vita a Il Giorno, dove ha terminato la carriera come caporedattore. Ha avuto “sempre nel suo grande cuore i giovani, in cui credeva molto: ha fatto crescere professionalmente tante giornaliste e tanti giornalisti. Perciò il Premio a lei dedicato è riservato a colleghe e colleghi under 35”. Inoltre, era “molto impegnata nella difesa dei nostri diritti professionali e sindacali: fece parte del Consiglio Nazionale FNSI, a più riprese del Cdr de Il Giorno e in più mandati prima nel Collegio dei Probiviri e poi nel Consiglio Direttivo dell’ALG. Perciò il Premio Minotti ha tra i suoi scopi l’incentivazione di colleghe e colleghi a iscriversi al sindacato”.
Maggiori info nei siti: www.fnsi.it, www.odg.it, www.alg.it.
BANDO a questo link.
F.S.
(6 novembre 2024)