Magazine d'informazione

Premio giornalistico Mimmo Càndito 2022: scadenza prorogata al 15 maggio

Rinviato di un mese il termine per candidarsi alla seconda edizione del “Premio Mimmo Càndito per un giornalismo a testa alta”, dedicato al collega scomparso nel 2018, storico corrispondente di guerra della Stampa. Gli elaborati possono essere consegnati fino a domenica 15 maggio 2022.

Il concorso, promosso dall’Associazione Mimmo Càndito in collaborazione con la rivista “L’Indice dei libri del mese”, è rivolto a “giornalisti professionisti, pubblicisti, collaboratori di ogni genere di testata, blogger, free lance, titolari e allievi di master in giornalismo”, autori di “testi attinenti a temi di politica internazionale” e “progetti di inchiesta sul campo di analogo contenuto”. Gli elaborati “possono essere cartacei, online, radiofonici e/o televisivi, pubblicati o diffusi in qualsiasi sede (giornali, riviste, online, trasmissioni radiofoniche o televisive)”. Due le sezioni del Premio: “Opera di inchiesta” e “Progetto di inchiesta”. È possibile partecipare a entrambe le sezioni effettuando due iscrizioni distinte.

Questa la motivazione relativa alla proroga della scadenza. «L’Associazione “Mimmo Càndito per un Giornalismo a testa alta”, in seguito alle vicende belliche in corso che hanno spezzato questo momento storico e costretto a partire per i fronti di guerra decine di colleghi e colleghe di nuova o provata esperienza, ritiene necessario e naturale che il lavoro da essi accumulato e diffuso diventi materia viva e palpitante per la seconda edizione del nostro Premio». Il bando pubblicato in precedenza «prevedeva il termine ultimo per l’invio dei lavori dei candidati il giorno 15 aprile 2022: ma tale data si scontra con l’incertezza sul presente e sul futuro degli eventi in corso, e renderebbe ora difficoltosa o impossibile la riflessione e la scelta del proprio materiale, a chi fra questi inviati volesse partecipare a questa nostra iniziativa, essendo essi impegnati in ben meno speculative imprese». Quindi, «Riteniamo che in un premio come questo dedicato a un reporter di guerra noto per il suo rigore, tali colleghi non possano mancare. Abbiamo dunque deciso di procrastinare di un mese la data per la ricezione dei servizi e degli articoli o altro materiale previsto dal regolamento. Augurandoci prima di tutto che nel frattempo tacciano le armi, la data dell’invio viene spostata al 15 maggio 2022».

Maggiori info nel sito del Premio.
Bando a questo link.

F.S.
(1 maggio 2022)