Magazine d'informazione

Questione di stili 2016: premio Sabrina Sganga per giornalisti e fotografi

È indetta la IV edizione del premio giornalistico Sabrina Sganga “Questione di Stili 2016”. Il Mondo sotto casa – La centralità del ruolo dei migranti nella trasformazione della società è il titolo del concorso di quest’anno, riservato a giornalisti (professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo), fotografi e operatori della comunicazione, attivi nei settori di carta stampata, radio, televisione, cinema documentario e nuovi media. I lavori devono essere presentati entro il 24 aprile 2016.
Il premio è dedicato alla giornalista di Controradio Sabrina Sganga, scomparsa nel 2012 a soli 43 anni, che si è distinta per un lavoro pionieristico nel campo dei nuovi stili di vita, del consumo critico, delle economie solidali, dell’agricoltura contadina.

Il Mondo sotto casa – La centralità del ruolo dei migranti nella trasformazione della società è “un argomento importante e attuale, che sottolinea l’esigenza della comunicazione interculturale come strumento forte per superare i muri dell’incomprensione e scardinare i pregiudizi”.
Il concorso è diviso in due sezioni: la prima (con una borsa di 5mila euro) è aperta a progetti giornalistici da realizzare nei prossimi dodici mesi. La seconda (premiata con 1000 euro) sceglierà un prodotto giornalistico prodotto e pubblicato nel 2015. Per entrambi verranno valutati tutti i tipi di media tra carta stampata, corti, comics, fotografie.
Info e bando nel sito premiosabrinasganga.it.
F.S.
(5 aprile 2016)