Magazine d'informazione

Scarica l’e-book del ciclo “Giornalismo e Storia” con contributi di storici, giuristi, giornalisti, operatori umanitari sul conflitto israelo‑palestinese

È uscito il terzo quaderno di Diritto @ Informazione con gli atti del seminario “Tra storia e diritti. Il giornalismo di fronte al conflitto israelo‑palestinese”. L’e-book (disponibile anche in versione cartacea) ospita i contributi di Francesca Annetti, Carlo Berti, Fulvio Cammarano, Giusy Ferro, Massimo Gagliardi, Riccardo Gallerani, Emilio Lonardo, Silvestro Ramunno, Mauro Roda, Luca Tentori, Annalisa Vandelli ed è pubblicato da Bonomo Editore.

Il volume nasce all’interno del ciclo di incontri Giornalismo e Storia, un percorso formativo rivolto ai professionisti dell’informazione, promosso da Ordine dei Giornalisti dell’Emilia‑Romagna, Università di Bologna – Dipartimento di Scienze Giuridiche e Fondazione Duemila. Raccoglie gli interventi di storici, giuristi, giornalisti, operatori umanitari sul conflitto israelo‑palestinese e offre strumenti critici per leggere un tema complesso attraverso storia, diritto e informazione.

Gli atti includono anche una sezione dedicata alle percezioni dei giovani, che evidenzia disinformazione e incertezza di fronte al conflitto. La pubblicazione si propone come strumento di lavoro per chi opera nell’informazione, nella formazione e nella cittadinanza attiva, riaffermando il ruolo del giornalismo come presidio di democrazia in tempo di guerra.

Gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti possono scaricare gratuitamente l’e-book (qui il link).
Chi desidera avere anche la copia cartacea, può richiederla direttamente a Bonomo Editore a questa mail magazzino@segnalibrosrl.it al costo di 15,00 euro.

(21 febbraio 2026)