Magazine d'informazione

Se ne è andato Gianni Gherardi. Giornalista versatile, critico musicale esperto di jazz con il basket nel cuore

Si è spento a Bologna Gianni Gherardi (Gigio). Aveva 71 anni. Originario di Monzuno, ha lasciato impronte significative nel contesto culturale e giornalistico bolognese. Molto stimato per “il suo ampio bagaglio di conoscenze e la passione per la musica jazz e la pallacanestro”, ha scritto con impegno e originalità per diverse testate cittadine. È stato a lungo poligrafico, poi giornalista dell’ANSA. Ha collaborato con Repubblica, Guerin Sportivo, con la rivista indipendente Mongolfiera e numerose pubblicazioni musicali.

Come giornalista ha raccontato in modo raffinato eventi musicali e sportivi: si è occupato soprattutto di jazz e basket, le sue grandi passioni “delle quali aveva una conoscenza enciclopedica”. Ma è stato pure animatore e organizzatore di iniziative culturali e concerti perché “la sua cultura e la sua ironia lo portavano ad interessarsi con curiosità a tutti gli aspetti del mondo che lo circondava”. Profondo conoscitore della musica e amico di tanti artisti (stelle internazionali del jazz e del blues e musicisti locali), era “molto conosciuto e apprezzato in città, anche e soprattutto per le sue doti umane”.

Dalla fine degli anni ’90 era iscritto all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, che partecipa al cordoglio di familiari, amici, colleghi, rappresentanti istituzionali e formula condoglianze sentite.

F.S.
(15 ottobre 2024)