Si moltiplicano le richieste di interventi a sostegno dei giornalisti freelance
I giornalisti lavoratori autonomi necessitano di interventi di sostegno come le altre categorie. Da più parti, in queste ore, viene chiesto che il Governo preveda azioni di supporto per i freelance della nostra categoria. Lo ribadisce anche il Presidente dell’OdG regionale Giovanni Rossi.
A sua volta il Governo ha invitato le Casse previdenziali dei lavoratori autonomi ad individuare provvedimenti di sostegno. L’INPGI, a quanto si sa, sta valutando – d’intesa con l’ADEPP, che è l’associazione degli enti previdenziali dei professionisti – le ipotesi di intervento da sottoporre all’approvazione dei Ministeri vigilanti.
Nel frattempo singoli Ordini regionali, componenti sindacali, il Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine, Carlo Verna, il segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Raffaele Lorusso, hanno diffuso dichiarazioni d’impegno in tal senso.
“È il momento di dar luogo ad un’iniziativa unitaria di tutti gli organismi della categoria – sostiene il Presidente del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, Giovanni Rossi – che debbono in modo altrettanto unitario avanzare proposte al Governo per il sostegno al reddito dei giornalisti free lance. Come premessa, una volta superata l’emergenza, per un intervento organico a tutela della libera professione giornalistica”.
(14 marzo 2020)