Solidarietà dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna al collega Valerio Lo Muzio
Il collega Valerio Lo Muzio è stato minacciato e inseguito a Bologna da manifestanti contro i provvedimenti anti-pandemia del Governo. Il giornalista video-maker è stato contestato e insultato da diversi manifestanti in quanto riprendeva il corteo che si era formato a partire dalla Stazione ferroviaria del capoluogo regionale. Il collega ha dovuto rifugiarsi dietro la schieramento dei carabinieri per porre fine all’inseguimento.
Nel corso della manifestazione sono stati scanditi numerosi slogan ostili e insultanti nei confronti dei giornalisti.
“È inaccettabile che sia minacciato chi fa il proprio lavoro documentando anche con le immagini ciò che avviene nelle città del nostro Paese – dichiara il Presidente del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti, Giovanni Rossi -. Al collega Valerio Lo Muzio va la solidarietà dell’Ordine. Invitiamo tutti a non sottovalutare questi episodi che sono, ormai, troppo frequenti per poter essere considerati casi isolati”.
A Lo Muzio hanno espresso solidarietà – tra gli altri – Vittorio Di Trapani, segretario dell’USIGRAI (il Sindacato dei giornalisti della RAI) e l’Associazione stampa dell’Emilia-Romagna (il Sindacato regionale dei giornalisti).
(9 novembre 2020)