Suggestive foto di Mario Rebeschini per “raccontare la terra” dei Mazzoni
Un volume fotografico griffato da Mario Rebeschini, fotoreporter e giornalista ma soprattutto autore di immagini “catturate” con cuore e sensibilità d’artista. Questo il profilo del libro che Gualtiero e Mario Mazzoni hanno realizzato con il contributo singolare di un Maesto dell’immagine.
Pagine e pagine di foto pervase di realtà, sogno, fantasia. Una ricca e insolita raccolta di clic fotografici (su progetto grafico di Gianni Castellani) che non solo documenta gli oltre settant’anni di attività del Gruppo Mazzoni, leader nella filiera dell’ortofrutta fresca e surgelata, ma lascia trasparire l’anima profonda di una terra coltivata con cura e passione.
Il testo “poetico-descrittivo” di Mario Rebeschini, a corredo del libro, meglio di qualsiasi recensione restituisce i contenuti dell’opera e la storia di una terra narrata con amore, rispetto, lirica adesione alla natura.
«Se andate alla scoperta del Delta del Po seguendo solo le indicazioni delle guide turistiche, vi perdete il grande spettacolo che ogni anno si rinnova nelle sue terre salvate dalle paludi e dalla miseria. Terre dove l’occhio vola su campi di grano senza vederne la fine, vista invece dai fenicotteri rosa al tramonto, quando raggiungono valli sicure dove passare la notte.
Poi i grandi frutteti di mele, pere, albicocche, pesche, che si alternano a campi di patate, carote, pomodori, mais, barbabietole, asparagi, vivai di frutta e fragola, distese di aglio, “l’oro bianco” di Voghiera e valli di riso immerse nell’acqua punteggiata da aironi in caccia. Tutti pregiati prodotti aspettati dai mercati dell’intera Europa.
Ecco perché questo libro “Raccontare la terra”, voluto da Gualtiero e Mario Mazzoni, due fratelli con i piedi piantati sulla terra da oltre 50 anni dove hanno creato lavoro e benessere. Un libro che mescola questo tappeto di terre generose, vive, colorate, alla bellezza dei suoi paesi, alle feste e alla religiosità di questo stupendo Delta del Po che richiama turisti da tutto il mondo. Come ha richiamato fotografi e giornalisti da tutta Europa quando i fratelli Mazzoni decisero di far vivere nelle terre di Spiaggia Romea i bianchi cavalli e i neri tori da combattimento fatti arrivare dalla Camargue e lasciati allo stato brado nella grande valle».
Mario Rebeschini
www.mariorebeschini.it
(18 marzo 2018)