Magazine d'informazione

Il tardo impero di A. di Alessandro Cavazza

Un libro insolito, in bilico tra narrativa e romanzo di esperienza umana, pubblicato da Parallelo45 Edizioni.L’autore è Alessandro Cavazza, documentarista e videogiornalista. Ha al suo attivo un romanzo storico ambientato nella Grecia classica e vari documentari su colonialismo italiano,

storia di Bologna, fascismo, resistenza. È attento al tema dell’identità dei popoli nell’era della globalizzazione e alle contraddizioni della contemporaneità.

Il tardo impero di A. racconta la vicenda di un libero professionista frustrato. Gli unici legami che ha con il mondo esterno sono i takeaway, Internet e il proprio lavoro di documentarista storico. Un giorno riceve l’incarico di realizzare un documentario su uno scienziato ricordato da tutti come eroe della Resistenza. L’impresa lo appassiona, ma gli ideali in cui pensava di credere all’improvviso si scontrano con una versione della storia assai meno eroica. Comincia a vedere se stesso e la realtà con occhi diversi e, in un costante cortocircuito tra passato e presente, epico e quotidiano, sacro e profano, affronta il Destino. Anche quando è grottesco o tragicomico.

(12 novembre 2014)