Magazine d'informazione

Edizione 2018 del premio giornalistico internazionale “Cristiana Matano”

L’associazione Occhiblu onlus ha messo a punto il bando per la terza edizione del concorso internazionale intitolato a Cristiana Matano, la giornalista prematuramente scomparsa l’8 luglio 2015. Elaborati entro l’8 giugno. Dall’8 al 10 luglio tre giorni di eventi-ricordo a Lampedusa.

Solidarietà e cultura, giornalismo e spettacolo, integrazione e impegno sociale sono i temi che tengono viva l’attenzione verso “l’ultimo lembo d’Italia e d’Europa, terra di frontiera, di accoglienza, di emergenze, ma anche di straordinarie bellezze”.
Il Premio è riservato ai giornalisti italiani iscritti all’Ordine e ai giornalisti stranieri autori di articoli, inchieste e servizi andati in onda e/o pubblicati su carta stampata, tv, radio, agenzie di stampa e testate online (regolarmente registrate) tra il 9 luglio 2017 e l’8 giugno 2018.
Gli elaborati devono contenere “testimonianze, fatti e reportage legati a Lampedusa e al Mediterraneo, inerenti ai valori della solidarietà e dell’integrazione, al fenomeno delle migrazioni, ma anche allo sviluppo del turismo e alla bellezza del territorio, alla salvaguardia del paesaggio e dell’ambiente”.
Nel terzo anniversario della scomparsa, Lampedusa (“l’isola del cuore” dove Cristiana ha scelto di riposare) diviene ancora una volta il luogo simbolo dove per tre giorni (8, 9 e 10 luglio) si concentrano diversi eventi per ricordare la giornalista campana, ma siciliana d’adozione: momenti di musica, spettacolo, teatro, sport, convegni, intrattenimento e riflessione su accoglienza, multiculturalità, solidarietà.
Nell’occasione viene consegnato il Premio giornalistico internazionale “Cristiana Matano”, che quest’anno ha per tema L’abbraccio di Lampedusa, Porta d’Europa e cuore del Mediterraneo.
Maggiori info nel sito dell’associazione Occhiblu onlus.
Bando a questo link.
F.S.
(15 maggio 2018)