Magazine d'informazione

Un itinerario singolare fra vicoli, tradizioni, curiosità e stranezze della città turrita

Forse non tutti sanno che a Bologna… è il titolo dell’ultimo libro di Serena Bersani pubblicato da Newton Compton Editori. Curiosità, narrazioni inedite, misteri, aneddoti storici e luoghi sconosciuti della città delle Due Torri: una location magica e antica, ricca di tradizioni e tesori, orgogliosa del suo passato.
Il volume propone un viaggio insolito pieno di incognite, avventure accattivanti, fascinazioni, una passeggiata fra le righe di un racconto-guida che porta dentro luoghi tipici, rarità e segreti di Bologna.
Serena Bersani mette in pagina la storia di una città fatta di frammenti di vite che si intrecciano, vicende che attraversano i secoli, episodi minimi che talvolta diventano il simbolo di svolte epocali. La storia di Bologna viene messa a fuoco con una

speciale lente d’ingrandimento: si parte da eventi perduti negli archivi o da personaggi dimenticati per ripercorrere gli oltre due millenni di storia della città e tentare di restituirne il volto multiforme. Da Felsina, ritenuta la capitale dell’Etruria, ai giorni nostri, passando per la Bologna con un porto e canali navigabili, per i fasti e le congiure rinascimentali, gli stravolgimenti del periodo napoleonico e i rifacimenti di epoca Liberty. Dal mito dell’etrusco Fero alle stagioni del postmoderno e del rock demenziale, aneddoti e curiosità per saperne di più di una città ancora ricca di segreti.
Forse non tutti sanno che a Bologna… c’era una sede dei Templari, il Monte dei Matrimoni per dare una dote alle ragazze, che la servitù fu abolita fin dal 1257, il primo bordello si trovava dove adesso c’è la lussuosa galleria Cavour, i nomi delle vie parlano, si tennero tre sessioni del Concilio di Trento, Torquato Tasso subì il primo processo, operò il primo anatomopatologo della storia, i portici nacquero per esigenze abitative, sotto al voltone del Podestà venivano impiccati i condannati a morte, il primo giornale venne pubblicato nel 1324 ed era scritto a mano.
Forse non tutti sanno che a Bologna… c’è Bologna, una città pulsante, desiderosa di ospitare con calore tutti coloro che la vogliono conoscere e intendono scoprire i suoi aspetti più intimi e nascosti.
Franca Silvestri
(8 dicembre 2016)