Magazine d'informazione

Una “panchina bianca” per la libertà di stampa ai Giardini Serravalle di Cesena

È stata inaugurata nel pomeriggio del 9 settembre 2025 a Cesena, nei Giardini di Serravalle, la “panchina bianca” per la libertà di stampa. La prima della provincia cesenate, voluta da Sindacato dei giornalisti (Aser-Fnsi) e Comune di Cesena “come simbolo del valore di una informazione corretta, responsabile e plurale”.

Collocata in un giardino pubblico di Cesena (l’area verde di via Mura Federico Comandini), la Panchina “ricorda ai cittadini il valore della libertà di stampa”, in ogni momento della vita quotidiana.

All’inaugurazione sono intervenuti Mario Proli (presidente Associazione stampa Forlì-Cesena); Davide Buratti, Emanuele Chesi, Ennio Gelosi (componenti direttivo Assostampa FC); il Sindaco di Cesena Enzo Lattuca; Matteo Naccari (segretario generale aggiunto Federazione nazionale Stampa Italiana – Fnsi); Paolo Maria Amadasi (presidente Associazione stampa Emilia-Romagna – Aser); Fabrizio Rappini (segretario regionale Unione nazionale giornalisti pensionati – Ungp). In rappresentanza dell’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna hanno partecipato Elide Giordani (segretaria del Consiglio regionale) e il consigliere Michelangelo Bucci. Presenti anche una ventina di giornalisti locali.

Diversi e di attualità gli aspetti sottolineati nei contributi istituzionali: l’importanza della libertà d’informazione ma anche gli attacchi che subisce, la crisi che attraversa il mondo della stampa tradizionale, i tanti giornalisti uccisi a Gaza. Rispetto alla posa della “panchina bianca” di Cesena, Proli ha rimarcato: è “un gesto dalla valenza simbolica che invita i cittadini a riflettere sull’importanza di un valore costituzionale che è pietra angolare della nostra democrazia”.

F.S.
(10 settembre 2025)

Nella foto (da sinistra): Mario Proli (presidente Assosciazione stampa Forlì-Cesena), Paolo Maria Amadasi (presidente Associazione stampa Emilia-Romagna), Matteo Naccari (segretario nazionale aggiunto Fnsi), Enzo Lattuca (sindaco di Cesena)