Magazine d'informazione

Valerio Varesi propone una nuova, suggestiva indagine del commissario Soneri

Si intitola Il commissario Soneri e la legge del Corano il nuovo libro di Valerio Varesi pubblicato da Sperling & Kupfer nella collana Frassinelli Paperback.
A distanza di pochi mesi dall’uscita del volume intitolato semplicemente Il commissario Soneri, ecco un nuovo romanzo uscito dalla penna feconda del giornalista e scrittore che cerca di placare la “sete di indagini” dei suoi affezionati lettori.
E però, le vicende investigative del mitico Commissario si complicano. “Per la prima volta da molti anni, il commissario Soneri si trova spiazzato; ma non è il tipo di delitto su cui sta indagando, un omicidio apparentemente banale, a turbarlo. È il contesto. Tutto comincia con l’assassinio di Hamed, un giovane tunisino che viveva nella casa di Gilberto Forlai, 76 anni, cieco, e che

proprio nella casa di Forlai viene trovato morto. Seguendo le tracce di sangue di Hamed, Soneri si addentra sempre più nel mondo della comunità islamica di Parma, nelle lotte di periferia dove la tensione tra immigrati e italiani è sempre più alta e minacciosa, e dove tutto si confonde. Quanto pesano le questioni etniche e il radicalismo religioso, quanto pesa la politica, e quanto pesa invece la dimensione criminale e in primo luogo il controllo del mercato della droga? L’unica cosa che accomuna tutto e tutti sembra essere soltanto l’odio, sempre più manifesto e spudorato, sempre più palpabile: un odio che sta minando le basi di una città, di una società intera”.
Come sempre, Valerio Varesi non si limita a scrivere romanzi noir incalzanti e coinvolgenti, che tengono avvinto il lettore fino all’ultima pagina, ma utilizza questo genere per illuminare i luoghi più oscuri e inquietanti della nostra società e per svelarne le contraddizioni.
Ancora una volta, l’autore propone un’opera di grande attualità, che affronta tematiche difficili e urgenti come le questioni etniche, il fondamentalismo religioso e “quel razzismo” che è sempre pronto a spuntare a ogni minimo innesco.
Per parlare di questi temi nevralgici Varesi sceglie di rimanere nell’amata Parma e di porre il suo personaggio più noto al centro di un’indagine che inizialmente sembra banale e ordinaria, ma che in seguito rivela segreti e aspetti avvincenti.
Nato a Torino da genitori parmensi, Valerio Varesi si trasferisce poi nella città emiliana e, dopo la laurea in Filosofia, comincia a occuparsi di giornalismo. Attualmente è redattore di Repubblica Bologna. Il suo esordio letterario è del 1998 e corrisponde all’apparizione del suo personaggio più importante: il commissario Soneri che, nel corso degli anni, oltre a diventare protagonista di una collana letteraria molto amata dal pubblico italiano, viene anche trasposto sul piccolo schermo in una serie di sceneggiati televisivi dei quali è interprete Luca Barbareschi.
Varesi è uno scrittore di talento e un giornalista con una dote preziosa: riesce a esprimere idee, opinioni e critiche taglienti con toni equilibrati, mai sopra le righe.
Franca Silvestri
(12 febbraio 2017)