Magazine d'informazione

World Press Freedom Day 2024. A Conselice focus sull’Italia con evento formativo

LIBERTÀ DI STAMPA SOTTO ATTACCO. TRA BAVAGLI E MINACCE, QUANDO IL POTERE POLITICO VUOLE SILENZIARE L’INFORMAZIONE, questo il titolo dell’incontro organizzato dall’Amministrazione Comunale di Conselice venerdì 3 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa 2024, presso la Sala del Consiglio municipale della cittadina ravennate. Una mattinata ricca di testimonianze, analisi, riflessioni – promossa insieme a Fnsi, Aser, Osservatorio sulla Libertà di Stampa, Ordine dei Giornalisti e Fondazione OdG E-R – con una articolata parte seminariale e un importante focus sulla condizione della libera stampa in Italia.

Dopo i saluti della Sindaca di Conselice Paola Pula e di Paolo Berizzi (Presidente Osservatorio sulla Libertà di Stampa), si è svolta la PRIMA PARTE (valida per la formazione professionale dei giornalisti) introdotta da Silvestro Ramunno (Presidente Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna), Matteo Naccari (Segretario Generale aggiunto Fnsi – Federazione Nazionale Stampa Italiana) e Paolo Maria Amadasi (Presidente Aser – Associazione Stampa Emilia-Romagna).

Significative e di interesse le RELAZIONI Cronaca nera, nuovi ostacoli per i giornalisti di Nicola Bianchi (giornalista de il Resto del Carlino e segretario Aser); Cronaca nera, le minacce di ogni giorno – testimonianza di Chiara Caravelli (giornalista de il Resto del Carlino); Democrazie e libertà di stampa – il caso di Julian Assange a cura di tre attiviste del Comitato Free Assange Emilia-Romagna; Legalità e diritto all’informazione: binomio indissolubile di Francesco Maria Caruso (giudice dei processi Aemilia e Strage di Bologna).

L’incontro, moderato da Paolo Bonacini (giornalista e scrittore, componente direttivo Aser), si è chiuso con il realistico e stimolante FOCUS su Potere politico e libertà di stampa – la situazione in Italia di Paolo Berizzi e Alessandra Costante (Segretaria Generale Fnsi – Federazione Nazionale Stampa Italiana).

Video della diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Conselice. Approfondimenti sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/comuneconselice.

F.S.
(3 maggio 2024)