Magazine d'informazione

WWW.GIORNALISTIUCCISI.IT è il nuovo sito realizzato da OSSIGENO, l’osservatorio italiano che documenta i crimini contro gli operatori dell’informazione

Cercavano la verità”, www.giornalistiuccisi.it, è l’archivio online inaugurato nell’ambito della Giornata Mondiale per la Libertà di stampa (che si celebra il 3 maggio di ogni anno) dall’Associazione Ossigeno per l’Informazione Onlus, diretta da Alberto Spampinato.

La storia dei tanti colleghi caduti mentre cercavano la verità, in Italia e all’estero, è ricordata nel sito creato da Ossigeno in collaborazione con i familiari delle vittime, e realizzato con prestazioni professionali volontarie. La cronologia li ricorda tutti in un solo colpo d’occhio.  

La Commissaria per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Dunja Mijatović, ha salutato l’iniziativa sottolineandone l’importanza perché offre “l’opportunità unica” di conoscere per ciascuna vittima, oltre al profilo professionale documentato, anche quello umano e delle relazioni familiari, il contesto storico e i successi e gli insuccessi della giustizia per punire i colpevoli.

Oltre ad offrire contenuti originali, “Cercavano la verità” richiama la documentazione prodotta da altre organizzazioni, offre bibliografie, filmografie e fotografie, antologie di articoli e filmati, avviando un processo di continuo aggiornamento che ha la finalità di coltivare la memoria di episodi miliari per la storia del giornalismo italiano. Con questa iniziativa Ossigeno per l’Informazione sviluppa l’attività avviata nel 2014 con la realizzazione del Pannello murale della Memoria raffigurante i volti di tutti i giornalisti uccisi, consegnato al Presidente della Repubblica, ai Presidenti delle Camere, a sindaci, scuole, università, sindacati ed associazioni che lo espongono per ricordare quanto può essere rischiosa l’attività giornalistica per la ricerca delle verità scomode.

Altre info nel sito di Ossigeno per l’Informazione e a questo link.

(6 maggio 2020)